Posti di blocco, da oggi portalo sempre quando sei in macchina: se non lo vedono sono guai
Se non hai questa cosa a bordo della tua auto, quando ti fermeranno gli agenti potrebbero farti finire in guai molto seri.
Quando ci si mette alla guida, occorre che sia tutto in regola. Sia la vettura che il nostro stato, devono essere funzionali alla perfezione. In caso di problemi al veicolo, o problemi dello stesso conducente (stato psicofisico alterato), una volta che verrai fermato ai posti di blocco il rischio è quello di incappare in una sanzione sia economica che amministrativa.
Gli agenti incaricati infatti avanzeranno i controlli sulla macchina, dove controlleranno il buon funzionamento e l’uso appropriato delle sue componenti, e sul guidatore, a cui verrà controllato se ha assunto alcool, sostanze stupefacenti, oltre che ad esempio alcuni documenti come la patente e tanto altro.
Queste però non sono le uniche regole da rispettare. Mentre la tua automobile sta circolando è obbligatorio portare a bordo di essa questa cosa, senza della quale rischi di incorrere in guai piuttosto seri, sia dal punto di vista deli soldi, con una pesante multa pronta ad incombere sulle tue tasche, che dal punto di vista legislativo.
Ecco cosa devi portare sempre insieme a te in auto
E’ importante avere a bordo della tua macchina alcuni documenti. Tra questi c’è quello dell’assicurazione del mezzo. Infatti il codice della strada specifica in maniera molto chiara che tutti i veicoli che sono presenti (anche se fermi) su suolo pubblico devono essere in possesso del certificato di assicurazione.
In caso contrario il proprietario della vettura o di qualunque mezzo si tratti, incorrerà in pesanti sanzioni economiche e non solo. Infatti la multa da pagare se venissi beccato varia dagli 866 ai 3500 euro, ma nel caso in cui nel corso dei due anni successivi alla prima contravvenzione l’infrazione si ripetesse, la multa verrebbe raddoppiata e incorrerai anche nel sequestro del veicolo.
Puoi rientrare in possesso della tua macchina dopo che te l’hanno sequestrata?
E’ possibile rientrare in possesso della tua auto o di qualunque veicolo ti sia stato sequestrato a causa della scadenza dell’assicurazione solamente in un modo.
Innanzitutto dovrai pagare la multa che ti è stata fatta, e dopodiché dovrai rinnovare la tua assicurazione per un periodo di almeno sei mesi. Solo allora ti potrà essere concesso nuovamente di utilizzare il tuo mezzo di trasporto.