Incroci, adesso ti scoprono subito: ci stanno mettendo le telecamere I Multe devastanti
Le norme sono sempre più severe e le Forze dell’ordine ora ricorrono alle telecamere per controllare se sbagli: non rispettare la legge significherà prendere sicuramente una multa molto alta. Ecco cosa non devi fare se non vuoi perdere i tuoi soldi a causa di un errore banalissimo.
Ci sono brutte notizie per gli automobilisti italiani: sta per arrivare una vera e propria pioggia di multe che andrà a colpire chi commette errori sulla strada. Sarà uno degli effetti dell’introduzione del nuovo Codice della strada, che dovrebbe entrare in vigore poco dopo Natale con l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale nel nostro paese, un tema oggi fondamentale.
Con questo nuovo Codice della strada, i controlli saranno certamente più stringenti e intensificati: per questo motivo diventerà ancora più fondamentale rispettare tutte le regole. E le Forze dell’ordine ora avranno a disposizione anche delle moderne telecamere in grado di controllare chi sbaglia e eventualmente far arrivare subito una multa.
Questo vale anche agli incroci, dei tratti stradali in cui l’attenzione deve essere ancora più alta perché una macchina (ma anche altri veicoli) potrebbe spuntare da un momento all’altro. E se non stai attento rischi un incidente con conseguenze anche drammatiche.
Telecamere agli incroci, ora controllano se sbagli anche qui
Tra gli incroci più pericolosi ci sono senza dubbio i passaggi a livello, un’intersezione che consente il passaggio di treni e automobili. Sono regolati da una sbarra e da luci verdi e rosse, anche se a volte purtroppo dei guasti causano degli incidenti molto gravi. Alcuni incroci, quelli incustoditi, non hanno nemmeno la sbarra causando un pericolo ancora maggiore.
Sono ancora troppi gli incidenti che avvengono al passaggio a livello (basta pensare che in Italia ne esistono più di quattromila), ma d’ora in poi grazie alle telecamere sarà ancora più pericoloso commettere errori.
C’è un problema burocratico per le telecamere al passaggio a livello
Le telecamere saranno in grado di rilevare chi al passaggio al livello supera la soglia consentita anche quando non è consentito, sfidando di fatto la sorte ma causando un pericolo anche per gli altri veicoli. Questi dispositivi sarebbero dovuti entrare in vigore a breve, ma c’è un problema burocratico che potrebbe far slittare i tempi.
Infatti, prima di entrare in vigore le telecamere dovranno essere omologate, o rischiano di non essere valido secondo la legge: ma quanto tempo servirà ancora e quanti incidenti devono ancora avvenire prima di quel giorno?