Dimenticati di tenere questo oggetto in auto: ti fanno 500€ di multa I Corri a toglierlo
Quando circoliamo con la nostra automobile dobbiamo essere molto attenti alle regole: questo oggetto può portare a multe salate. L’attenzione in strada deve essere massima, ma non solo nel nostro comportamento alla guida. Anche le automobili, infatti hanno delle norme che regolano ciò che può essere trasportato e ciò che invece è vietato.
Ogni automobilista, quando si siede al volante, deve riconoscere la responsabilità della guida. Il Codice della Strada contiene tutte le norme che servono per regolamentare la circolazione a bordo di qualsiasi veicolo. Ovviamente, rispettare queste regole è fondamentale, specialmente per quanto riguarda i rischi che sono associati alle possibili violazioni. Ogni norma, difatti, cerca di limitare comportamenti scorretti che possono causare danni e situazioni pericolose.
In generale, esistono tanti tipi di norme che servono per fornire un quadro di regole completo, con l’ambizione di rendere la strada più sicura per tutti. La sicurezza, però, è d’obbligo anche per coloro che sono all’interno del veicolo in movimento. Per esempio, con il decreto n. 6 entrato in vigore il 12 gennaio 2016, viene imposto il divieto di fumare all’interno dell’abitacolo in condizioni particolari. Nello specifico, è vietato fumare in presenza di donne incinte e minori.
Le sanzioni pecuniarie associate a questa violazione rientrano in un range che spazia tra i 27,50 e i 275 euro. Non si tratta solo di fumo, però. Anche il trasporto di alcuni oggetti è vietato, anche se molti non lo sanno.
Oggetti vietati alla guida: multe salatissime
In generale, quando si guida in auto, bisogna rispettare le misure necessarie per non creare ingombro e situazioni di pericolo. La legge italiana nel Codice della Strada prevede che gli oggetti trasportati dall’automobile non superino i 4 metri in altezza e i 2 metri e mezzo in lunghezza. Molto importante è il limite per cui gli oggetti non possono sporgere per i tre decimi oltre la parte posteriore del veicolo che sta effettuando il trasporto.
Ma non si parla solo di oggetti o cose pesanti o di dimensioni importanti. Anche all’interno dell’abitacolo, esistono alcuni divieti associati a multe altissime. Qualche tempo fa, a Ivrea, un automobilista è stato fermato a un posto di blocco. Un controllo rapido ha evidenziato come all’interno del veicolo ci fosse uno strumento da barbecue libero, quindi non riposto all’interno del suo contenitore. Il malcapitato è stato multato per 1500 euro, ma le sanzioni possono arrivare a contemplare anche sei mesi di carcere.