Spia del pedale, se la vedi accesa sul cruscotto non fare nemmeno un metro I Incidente assicurato
Se vedi questa spia accendersi quando sei alla guida fermati immediatamente o rischi di farti molto male.
Le macchine hanno incorporato un sistema di accensione di spie che ci possono indicare varie cose, da un malfunzionamento di una parte del veicolo all’utilizzo di un accessorio (vedi la spia per i fendinebbia ad esempio). Di conseguenza queste sono molto utili per agevolarci alla guida e darci informazioni sullo stato del mezzo di trasporto.
Le spie sono tante e vengono classificate in base ai colori. Esiste quella che indica l’accensione degli abbaglianti, dei fendinebbia e delle luci di posizione, o anche la spia che ti avverte di aver quasi finito il carburante, senza dimenticare quella per il motore, dell’insufficiente pressione degli pneumatici, dell’olio, del freno a mano, delle frecce e tante altre.
Ce n’è una però che non appena la vedi apparire ti conviene fermarti immediatamente per evitare di incorrere in un grave incidente stradale. Si tratta di quella del pedale del freno di colore verde (che puoi vedere nella foto di sopra), che si accende per un motivo ben preciso.
A cosa serve questa particolare spia?
La luce che indica la spia del pedale del freno si accende si accende non appena viene messo in moto il motore, e serve per indicare al conducente che si trova in modalità Park. Per disattivare questa funzionalità e far sparire la spia dal cruscotto basta premere appena il freno.
Tuttavia questa si dovrebbe accendere solamente in queste circostanze. Nel caso in cui invece dovesse illuminarsi in altre situazioni, ad esempio durante la marcia, il consiglio è quello di fermarsi.
Perché questa spia può accendersi durante la marcia?
L’accensione della spia del pedale del freno può avvenire mentre si guida (o può anche rimanere accesa nonostante si sia provato ad uscire dalla modalità parking) a causa di qualche problema di trasmissione del veicolo. Per questo motivo il consiglio è quello di fermarsi chiedendo assistenza ad un tecnico specializzato che possa aiutarti a risolvere il problema.
Non c’è alcun collegamento quindi con il malfunzionamento dei freni, che hanno una luce diversa per avvisarti di un problema del genere. Si tratta dunque più che altro di una problematica legata ai software del veicolo, e che non crea alcun pericolo.