Divieto assoluto di guidare così: gli automobilisti in lacrime I Multe sopra ai 1.000€
Fai attenzione a questa regola che rischia di farti incappare in una contravvenzione piuttosto salata.
Esistono alcune condizioni in cui ci si trova la vettura o l’automobilista stesso che non permettono di mettersi alla guida. Ad esempio se la macchina ha qualche parte di essa danneggiata (come i fari, gli specchi, i tergicristalli e tante altre), che ne impossibilita la sua marcia in maniera perfetta ed efficiente, non si può circolare con il veicolo in questione, e se venissi beccato alla sua guida il rischio è di incorrere in una multa pesante.
Ciò può accadere anche nel caso in cui il conducente non è in condizione di mettersi al volante o se lo stesso commette alcune trasgressioni che sono punibili con una contravvenzione. E’ l’esempio di quando la persona assume sostanze alcoliche o stupefacenti che ne compromettono le capacità di guida, oppure se il guidatore non allaccia le cinture di sicurezza o supera i limiti di velocità, e in tante altre occasioni.
Esiste però un’altra condizione in cui è severamente vietato guidare che rischia anche in questo caso di farti prendere una multa davvero importante, che supera i mille euro. Gli automobilisti ora sono in lacrime, dovendo fare attenzione anche a questa cosa.
Ecco a cosa devi fare attenzione
Coloro che arrivano in Italia dall’estero possono tranquillamente circolare con i propri veicoli. La situazione però è diversa nel caso in cui la targa è di un’altra nazionalità e la residenza del proprietario è stata spostata da poco nel bel paese. Questi possono girare solamente a determinate condizioni.
Questi infatti hanno la possibilità muoversi senza conseguenze solamente nel caso in cui il veicolo sia stato immatricolato entro tre mesi dall’acquisizione della residenza. Se invece il veicolo con questa targa viene guidato da un soggetto con residenza italiana ma che non sia il proprietario, occorrerà portare un documento in cui devono essere indicati il titolo e la durata della disponibilità del veicolo.
Queste dimenticanze ti costano caro
Se il veicolo non viene immatricolato entro i tre mesi e continua a circolare, il proprietario rischia di incorrere in una sanzione economica che va dai 400 ai 1600 euro.
Per coloro che non sono gli intestatari del mezzo e non abbiano a bordo il richiesto documento che il possessore dovrebbe compilare, la multa varia tra una cifra di 250 e 1000 euro.