Home » Autovelox, lo fanno davvero: gli automobilisti non vogliono crederci I Sarà un’ecatombe per i portafogli

Autovelox, lo fanno davvero: gli automobilisti non vogliono crederci I Sarà un’ecatombe per i portafogli

Velox
Gli autovelox sono una vera condanna per gli automobilisti – autoruote4x4.com

Per gli automobilisti, poche cose sono fastidiose come un autovelox, e l’attenzione deve essere massima: le novità non sono buone. Questi dispositivi hanno il compito di dissuadere i conducenti a superare i limiti di velocità. In altri casi, però, si trasformano in trappole in grado di farci spendere molti soldi in multe. Ecco cosa sta succedendo.

Quando guidiamo nella nostra quotidianità, spesso ci ritroviamo a percorrere strade che oramai conosciamo a memoria. Si tratta spesso dei tragitti tra casa e lavoro, o la scuola, e così via. In questi casi è molto semplice memorizzare quali siano i punti in cui c’è da innalzare il livello di attenzione: conosciamo semafori, rotatorie, svolte, passaggi pedonali, e tutto il resto. Il discorso, però, diventa diverso quando ci ritroviamo per la prima volta su strade nuove.

In questi casi l’atteggiamento cambia in automatico. Dopotutto, non conoscendo bene il percorso bisogna essere sicuri di rilevare tutte le informazioni fornite dalla segnaletica. Per qualcuno di più spavaldo, però, anche guidare in queste condizioni può essere qualcosa di più leggero. Il problema è che è difficile riuscire a sottostare a tutti i limiti di legge se non stiamo fermamente attenti.

Capita di andare un po’ oltre rispetto ai limiti di velocità, magari poiché non conosciamo modifiche relative a determinati tratti, o magari perché siamo semplicemente disattenti. In questi casi, gli autovelox sono una vera e propria condanna.

Autovelox, arriva la decisione: sarà ancora peggio

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un vero e proprio boom di autovelox su tutta la rete stradale nostrana. Si parla di più di 11 mila videocamere deputate alla rilevazione della velocità istantanea dei mezzi. In Europa, nessun Paese ne ha di più. In questo senso, diventa fondamentale rispettare ogni limite di legge per evitare di finire in situazioni spiacevoli. C’è da dire che con un po’ di ricerca si può arrivare a ottenere informazioni importanti.

Velocità Strada
La loro diffusione è sempre più capillare – autoruote4x4.com

Settimanalmente la Polizia di Stato diffonde tramite il suo sito ufficiale un file pdf che contiene tutte le vie che presentano dispositivi per il controllo della velocità dei mezzi. Il problema, però, è che questi autovelox continuano ad aumentare in numero. Negli scorsi giorni sono stati inseriti circa 15 nuovi dispositivi solo nella provincia di Milano, e il trend non sembra accennare a diminuire: meglio stare attenti e controllare sempre in anticipo il percorso che andremo a seguire con la nostra automobile.