Safety Tutor, se superi il limite di questa velocità sono problemi grossi I Corri un rischio enorme
È uno strumento fondamentale per prevenire gli eccessi di velocità, ma in molti non rispettano comunque le norme: ecco cosa rischi se vai troppo veloce. Con il nuovo Codice della strada non ci sarà più spazio per scuse e giustificazioni.
Tra le infrazioni più commesse sulle strade italiane ci sono senza dubbio gli eccessi di velocità, che rappresentano anche uno dei maggiori fattori di incidenti nel nostro paese. Troppi feriti e troppe morti sulla strada, oggi, hanno reso necessario un inasprimento delle norme che sta per diventare realtà e che andrà a colpire chi si comporta in maniera irresponsabile.
È solo una delle prime azioni messe in campo dal governo italiano per intensificare la sicurezza stradale, un tema sul quale nel nostro paese (ma anche nel resto d’Europa) c’è ancora molto sui cui lavorare purtroppo. Lo sa bene il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che si è impegnato in prima persona per intensificare le leggi e punire gli irresponsabili, primi fra tutti chi commette eccessi di velocità.
Fortunatamente un ruolo importante ora lo gioca anche la tecnologia. Ce n’è una in particolare, il safety tutor, che serve proprio per evitare che le persone vadano troppo veloce in strada e rappresentino un problema non solo per loro stessi ma per tutti.
Il Safety Tutor serve per identificare la velocità di un veicolo
È tra i sistemi più innovativi installati sulle nostre auto: il Safety tutor ha la funzione di identificare la velocità di una moto o di un auto. Si tratta di una tecnologia in grado di applicare il limite a un auto e serve come deterrente per evitare eccessi di velocità, dato che è in grado di emettere immediatamente una sanzione quando si va troppo spediti.
E la sua affidabilità è davvero alta, dato che può funzionare bene indipendentemente dal traffico, dal tempo e dalle condizioni notturne. Una tecnologia davvero incredibile, ma in molti comunque non rispettano le sue regole o la manomettono per poter viaggiare comunque veloci.
Cosa succede se commetti un eccesso di velocità e ti beccano: le sanzioni sono pesantissime
L’eccesso di velocità è sempre stato punito severamente, ma d’ora in poi gli automobilisti italiani dovranno stare ancora più attenti. La multa dipende da quanto si più veloci rispetto al limite imposto per quel tratto di strada, col rischio massima di una multa di 829 euro, 10 punti in meno sulla patente e ritiro del documento per 12 mesi al massimo.
Per tutti questi motivi rispetta le indicazioni del Safety tutor e della legge: così potrai viaggiare più tranquillo e senza fretta.