Cinture di sicurezza, con questo foglio puoi non metterla mai I Nessuno sa di questa possibilità
Svelato come fare per non mettere più la cintura di sicurezza, ti basta questo documento di cui non si conosce quasi l’esistenza.
Quando si entra in macchina la prima cosa da fare è allacciare le cinture di sicurezza. Questo sistema permette di salvaguardare la tua salute e addirittura la tua vita. La cinta infatti permette di farti rimanere attaccato al sedile in caso di una brusca frenata o, peggio ancora di un incidente, evitando così di farti sbattere ad altre parti della macchina o di scaraventarti fuori dall’abitacolo per l’impatto.
E’ quindi molto utile per te stesso farne uso. Inoltre il suo mancato allacciamento porta a sanzioni alquanto importanti. Se venissi beccato da un agente incaricato senza la cinta riceverai una multa che va da 83 a 332 euro, mentre nel caso in cui fosse il guidatore a non utilizzare il sistema di sicurezza c’è anche una sanzione amministrativa, che comporta la decurtazione di 5 punti sulla patente del conducente.
Nonostante il mancato utilizzo della cinta sia un pericolo per la tua salute e per la tue tasche, i più testardi provano sempre ad evitare il loro allacciamento. Esiste però un sistema quasi sconosciuto che ti permette di non utilizzarla mai in maniera del tutto legale. Si tratta di un documento.
La carta che non ti obbliga ad allacciare la cinta
Il foglio in questione è un certificato medico che attesta l’esenzione dall’obbligo di utilizzo della cintura di sicurezza, che viene rilasciato da un dottore solamente per alcune particolari categorie di persone.
Una volta che entri in possesso di questo foglio, basterà presentarlo agli agenti incaricati ai controlli che vorranno farti la multa se dovessero trovarti senza cinta ed il gioco è fatto.
Ecco chi può entrare in possesso di questo documento
Non tutti però possono richiedere questo speciale certificato. Il medico infatti lo rilascerà solamente a coloro che si trovano in particolari condizioni momentanee o permanenti. Sono esenti dall’utilizzo della cintura di sicurezza le donne incinte o con una gravidanza a rischio, ma anche tutti coloro che soffrono di alcune patologie particolari, come ad esempio l’obesità.
Oltre alle condizioni di salute ci sono anche alcune professioni che non obbligano ad utilizzare la cinta quando in servizio. E’ il caso delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, degli istruttori di guida o di coloro che lavorano in ambito sanitario.