Assicurazione auto, da oggi non serve più I Non la devi pagare sei a posto lo stesso
Il nuovo decreto Rc Auto è stato approvato dal governo: cambiano le regole e non è più obbligatorio sottoscriverlo se hai un veicolo, ma solo a una determinata condizione. Dai monopattini elettrici all’obbligo di targa e contratto, ecco tutte le novità contenute all’interno del decreto approvato pochi giorni fa dal Consiglio dei Ministri.
Tra gli obblighi di cui un automobilista italiano deve assolutamente ricordarsi c’è anche quello dell’assicurazione, nota anche come RC Auto: sottoscriverla è sempre stato obbligatorio per ogni veicolo che si trova in strada, ma oggi arriva una nuova regola che potrebbe rappresentare un modo per tanti italiani di risparmiare.
Infatti, soltanto pochi giorni fa, il Consiglio dei ministri italiano ha approvato il nuovo decreto dedicato alle RC Auto secondo una direttiva indicata dal Parlamento Europeo nel 2021. Sono tante le novità introdotte, ma quella che potrebbe cambiare per sempre la vita degli automobilisti riguarda la possibilità di non pagare l’assicurazione per i mezzi, ma soltanto ad una condizione.
Novità anche per quanto riguarda le assicurazioni relativi ai monopattini elettrici: leggi il nostro articolo per scoprire cosa cambierà grazie all’introduzione di questo decreto.
RC Auto, ecco come cambiano le regole grazie al nuovo decreto approvato dal governo
Sono tante le novità relative al Decreto RC Auto: partiamo dalla questione dei monopattini elettrici, che dovranno avere obbligatoriamente l’assicurazione soltanto ad alcune determinate condizioni. Tra queste c’è quella per cui il mezzo deve raggiungere una velocità massima di 25 chilometri orari o un peso netto massimo superiore ai 25 chilogrammi. In questa categoria rientrano praticamente tutti i monopattini elettrici.
Non si fa ancora cenno esplicito all’obbligo di targa, ma è probabile che possa scattare insieme a quello per l’assicurazione anche per questa tipologia di veicoli.
Puoi non pagare l’assicurazione per la tua auto ma soltanto se la tieni in questo posto
Arriva una bella notizia per gli automobilisti italiani: l’assicurazione, infatti, non è sempre obbligatoria. Il nuovo decreto specifica infatti che un veicolo privato deve essere assicurato se questo circola su strada o se si trova, anche fermo, in un luogo accessibile al pubblico (come un cortile o un parcheggio condominiale).
Nessun obbligo, quindi, per chi vuole tenere l’auto in un box privato, magari perché nel frattempo sta pensando alla rottamazione o a cambiare l’auto: in questo caso, pagare l’assicurazione non è più obbligatorio.