Patente, dal 2024 cambia il sistema dei punti I Saranno più severi, perdi subito la patente
Rivoluzione totale per quanto riguarda il meccanismo del punteggio a partire da gennaio prossimo, che rischia di farti rimanere senza la patente dopo pochissime infrazioni.
Noi tutti siamo a conoscenza che insieme alla patente vengono dati dei punti. Appena ci viene consegnato il documento si parte con 20 punti, che vengono scalati ogni volta che si commette un’infrazione al codice della strada. A seconda della gravità di quest’ultima varia il numero della decurtazione.
Se un guidatore che ha meno di 20 punti non commette alcuna trasgressione per due anni, vengono reintegrati tutti e 20 i punti. Se invece si hanno ancora questi 20 punti ogni due anni vengono accreditati due punti in più, fino a poter arrivare ad un massimo di 30 punti totali. Per sapere quanti ne hai basterà chiamare un numero telefonico o consultare un sito internet, dove inserendo dei dati verrai a conoscenza delle informazioni di cui hai bisogno.
Questo sistema ormai ha abituato tutti gli automobilisti. Dal 2024 però ci dovrebbe essere una rivoluzione totale, che cambierà completamente la struttura dei punti, che a quanto pare sarà molto più severa e che rischia di farti perdere la tua patente molto presto.
Stretta sui punti della patente, annuncio ufficiale
Matteo Salvini, vicepresidente della Repubblica Italiana, da tempo sta provando a muoversi per la sicurezza stradale. Il leghista ha infatti già annunciato diverse modifiche al Codice della Strada per quanto riguarda la positività all’alcool test o l’utilizzo del cellulare quando si è alla guida. Queste però potrebbero non essere le uniche novità
L’idea del segretario della Lega Nord sarebbe quella di apportare delle modifiche sia all’esame della patente che al sistema dei punti su di essa, che secondo la sua opinione andrebbe rivisto in quanto ormai inutile.
Le parole di Salvini sul punteggio della patente
”Per quanto riguarda la patente a punti, utilissima nei primi anni, ma forse ha perso il suo potere dissuasivo. Oggi gli automobilisti con meno di cinque punti sono meno del 5%”.
Queste le dichiarazioni del leader della Lega, che continua la sua battaglia contro i tanti incidenti stradali, spesso fatali. C’è da dire che al momento si tratta solamente di una proposta di Salvini, ma è probabile che dal 2024 questa possa diventare anche qualcosa di più. Faresti bene dunque a preparati al nuovo sistema di punti sulla patente.