Finestrini auto, non si abbassano del tutto: la ragione è paradossale I Finalmente saprai perché
In molti si chiedono perché i finestrini posteriori non si possano abbassare del tutti: oggi, finalmente, ti diamo la risposta a questo quesito.
Una macchina può avere tanti misteri: questo gli automobilisti lo sanno bene, visto che non è facile conoscere ogni aspetto della propria auto. E quello di cui ti parliamo oggi è un vero e proprio dubbio che in tanti hanno ma di cui non sanno ancora darsi una risposta. Oggi, però, ti sveliamo qual è la soluzione, ed è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare.
Questa domanda a cui ci riferiamo riguarda i finestrini posteriori: sono molti quelli che si chiedono perché essi non scendano del tutto, mentre quelli anteriori sì. A questo proposito girano molte soluzioni, ma solo una è quella corretta.
Continua a leggere il nostro articolo per scoprire finalmente la risposta a questa domanda che anche tu ti sarai fatto almeno una volta nella tua vita.
La storia dei finestrini posteriori dal 1921 ad oggi: sapevi che prima non esistevano?
Prima di scoprire la risposta, ti sveliamo alcune curiosità sui finestrini. Sapevi, per esempio, che prima del 1921 non esistevano? È soltanto in quest’anno che compaiono i primi finestrini sulle automobili, e in pochi diventarono così importanti che nel 1940 diventarono addirittura elettrici. Sono nati per una questione di sicurezza, perché riparano dagli oggetti esterni e dagli agenti atmosferici.
La loro tecnologia è migliorata tanto nel corso del tempo: da quelli che si aprono verso l’esterno a quelli che si abbassano con la manovella fino a quelli elettrici, sono uno strumento utilissimo.
Ecco perché i finestrini posteriori non possono abbassarsi del tutto (e quelli anteriori invece sì)
Ma per quale motivo i finestrini posteriori non possono essere abbassati del tutto? Basta guardare l’auto per scoprire: se la parte anteriore di una macchina è lineare, quella posteriore non è piatta e ha una forma di arco. È sintomo della presenza di un passaruota, che è anche la motivazione per cui i finestrini posteriori non possono essere abbassati del tutto.
È la presenza del passaruota a impedire la discesa totale del finestrino posteriore, che non può abbassarsi del tutto perché va appunto a “sbattere” contro questa parte dell’auto.