Codice della strada, se hai preso questo comune medicinale non puoi guidare I È come una droga
Fai attenzione a quali medicine hai assunto prima di metterti al volante, una di queste infatti può costarti veramente cara.
E’ risaputo che quando si guida occorre fare attenzione ad alcune cose. Tra queste c’è l’assunzione di determinate sostanze. Non è infatti possibile mettersi alla guida dopo aver assunto determinate quantità di alcool (non bisogna raggiungere un livello di 0,5 g/l nel sangue) o se si risulta positivi al test di qualsiasi droga. Infatti se nel tuo organismo sono presenti questi alteranti, la guida non sarà mai efficiente come quando si è in condizioni normali.
Le sanzioni per chi viene beccato alla guida in stato di ubriachezza sono pesanti, e variano a seconda della quantità di alcool assunto. Si può andare da una semplice multa (comunque molto salata), fino alla sospensione della patente per lunghi periodi di tempo e addirittura il carcere. Diversa la situazione per quanto riguarda la droga, dove le ammende sono molto più elevate, così come il periodo di sospensione e carcerazione.
Tuttavia queste non sono le uniche sostanze vietate per potersi mettere al volante. Alcune medicine infatti contengono dei composti che potrebbero alterare le tue capacità di guida, e si è quindi impossibilitati a poter condurre un veicolo. Ce n’è uno in particolare, molto comune e diffuso, che è come una droga, e quindi può farti correre molti rischi sia per quanto riguarda le sanzioni che per quanto riguarda il pericolo stesso.
Ecco a quale medicina devi fare attenzione
Da Oltremanica sono giunte notizie secondo cui diversi farmaci e antidolorifici molto usati possono compromettere le capacità di guida, e adesso che ci troviamo nella stagione delle influenze e dei raffreddori, è molto comune assumerne uno di questi.
Essendo chiaramente reato nel Regno Unito assumere sostanze proibite alla guida, il rischio è di incorrere in pesanti sanzioni sia economiche che amministrative. La pena che potrebbero ricevere i guidatori inglesi consiste infatti nel prendere una multa salata, oltre che la sospensione della patente e l’arresto.
Come comportarsi in queste circostanze?
Gli automobilisti britannici quindi devono avvisare la DVLA (Driver and Vhicle Licensing Agency, cioè un’agenzia governativa sui guidatori) di assumere determinati medicinali che potrebbero compromettere le facoltà di guida.
Il governo poi ha anche consigliato ai guidatori di chiedere consiglio ai propri medici per capire se stanno prendendo delle medicine che potrebbero portare a questo.