7.000€ di multa per un parcheggio: l’ultima legge ti manda in bancarotta
Rispettare le regole è importante e bisogna sempre stare attenti alle norme del Codice della strada, anche in questo caso. E non c’è nessuna scusa per chi infrange le norme e cerca di fare il furbo. Leggi il nostro articolo per sapere cosa non devi fare.
Quando ci si trova in strada non si può fare quello che si vuole: questo è poco ma sicuro e ci sono tante norme che bisogna rispettare. Queste non riguardano soltanto la circolazione in strada, in cui la priorità deve essere sempre la sicurezza.
Ci sono però anche molte norme che non riguardano strettamente la circolazione ma che bisogna comunque rispettare. Di comportamenti abusivi ce ne sono tantissimi e se ne commetti uno rischi davvero grosso, perché puoi finire anche in carcere in alcuni gravi casi.
Ecco cosa dice l‘articolo 7 del Codice della strada ed è una norma che riguarda i parcheggi.
Lo fanno in tanti ma non si può fare: ecco cosa rischi se non lo fai e ti le Forze dell’ordine ti beccano
Come dicevamo, questo articolo sanziona un comportamento che è molto frequente ma che è considerato molto grave. Stiamo parlando di chi fa il parcheggiatore abusivo, cioè di chiede soldi per far parcheggiare qualcuno in un posto che in realtà è gratuito. Capita spesso di vederlo in città, soprattutto dove trovare un posto può risultare difficile.
La legge è severa su questo aspetto: chi lo fa, rischia di prendere una multa che va da minimo 769 euro fino a un massimo di 3.095.
E se il parcheggiatore abusivo è un minore, il rischio non lo corre solo lui: ecco cosa può succedere
La pena per chi fa il parcheggiatore abusivo diventa ancora più grave se qualcuno induce un minorenne a farlo: in questo caso, la multa può arrivare alla cifra di 7000 euro, oltre che la reclusione fino ad un anno per chi mette il ragazzo su strada a fare questo lavoro illegittimo.
Ancora peggio è la situazione che si verifica quando un minore viene costretto a farlo: in questo caso, secondo una sentenza del 2018, chi costringe una persona che ha meno di diciotto anni a lavorare abusivamente rischia un’infrazione fino a 4.000 euro e dieci anni di prigione.