Divieto di sosta, se non vedi questo particolare la multa è illegale: lascia l’auto senza rischi
Stai attento a questa cosa nel caso in cui dovessi ricevere una multa per aver messo la tua macchina in divieto di sosta, che potrebbe dunque evitarti il pagamento di una cifra cospicua.
Tutti coloro che guidano sanno che non è possibile lasciare il proprio veicolo ovunque si voglia. Esistono parcheggi specifici, a pagamento o gratuiti, per far sostare le auto. Ciò nonostante però chiunque ha lasciato almeno una volta nella propria vita la macchina o un qualsiasi altro mezzo di trasporto in divieto di sosta.
Questa è a tutti gli effetti un’infrazione, e rischia di essere punita con una multa non altissima, ma che ti farà spendere comunque inutilmente dei soldi che avresti potuto usare per altro. Le sanzioni pecuniarie per il mancato rispetto del divieto in questione sono solitamente di 41 euro, ma nel caso in cui fossero presenti delle aggravanti (come per esempio parcheggiare in prossimità delle strisce o di una pista ciclabile) il valore della contravvenzione può salire fino ad essere addirittura raddoppiato.
Si tratta comunque di una delle multe più diffuse in Italia. Esiste però una possibilità che ti permette di non pagarla, anzi di renderla addirittura illegale. Quando incorri in questa sanzione infatti devi fare attenzione ad un dettaglio ben preciso che potrebbe andare ad invalidare la contravvenzione.
Il dettaglio a cui devi fare attenzione
Tutti gli automobilisti, anche quelli che hanno preso la patente da diversi anni, conoscono e ricordano il segnale di divieto di sosta. Si tratta di quel cartello blu avente i contorni e una linea obliqua rossi (quello presente nell’immagine di sopra).
In presenza del segnale non è dunque possibile sostare con il proprio veicolo. Tuttavia esistono delle zone in cui questo non è presente, ma vige comunque il divieto di sosta. Se in un caso del genere dovessi ricevere la multa, questa non sarebbe valida, in quanto il guidatore non può sapere che in tale spazio sia presente il divieto.
Come comportarsi nel caso venissi multato in questo modo?
Se dovessi ritrovarti in una situazione del genere puoi agire in tre modi diversi per rendere invalida la sanzione pecuniaria.
Puoi ricorrere al giudice di pace o al prefetto, oppure puoi presentare un’istanza in autotutela. Quest’ultimo è il metodo più rapido in termini di tempistiche per ricevere il rimborso, anche se è consigliato chiedere aiuto ad esperti del settore.