Ladri auto, ti entrano in macchina senza chiavi con questo trucco I Tutti questi modelli sono in pericolo
Nuovo sistema per i ladri di macchine, che hanno come vittime preferite solo alcune tipologie di vetture prodotte da determinate case automobilistiche.
Il furto delle auto è un fenomeno che accompagna da sempre i poveri automobilisti. I malviventi, come con tutti gli altri tipi di furto, sottraggono le vetture ai legittimi proprietari, che in questo modo perdono il loro veicolo oltre a diversi effetti personali. E’ molto complicato poi, anche una volta denunciato il furto alle autorità competenti, risalire a coloro che lo hanno commesso e recuperare la macchina.
Stando a quanto riportato da alcune statistiche, il numero di questo tipo di illecito è in netta crescita. Nel 2022 ad esempio le auto rubate sono state più di 80mila in Italia, percentuale in aumento del 18,9% rispetto all’anno precedente. L’apporto maggiore a questi dati viene dal sud, dove ci sono molti casi.
I ladri che si immedesimano in questo tipo di attività utilizzano diversi metodi per rubare i mezzi di trasporto. Tra i più famosi conosciamo sicuramente quello con scasso, in cui viene rotto in finestrino e si mette in moto la macchina attraverso l’utilizzo dei fili. Molto rinomato anche il sistema che la manomissione della serratura per entrare nell’auto. Tuttavia esiste un sistema di furto sempre più utilizzato che permette tranquillamente di aprire la macchina senza chiavi, e che mira solamente a determinati modelli.
Il nuovo sistema per rubare le auto
Come tutti i settori, anche la criminalità si è evoluta, e con essa di conseguenza vengono escogitati nuovi ingegnosi metodi per rubare le vetture, sempre meno ”sporchi”. Uno dei più utilizzati è quello dell’hackeraggio tramite un dispositivo (purtroppo facilmente acquistabile online su siti illegali).
Questo consiste nel collegare lo strumento di hacking ad alcuni cavi, connettendolo poi alla vettura. A questo punto la macchina potrà essere tranquillamente aperta e il truffatore potrà scappare con il bottino.
Il metodo di hacking funziona solo su alcuni modelli
Questo tipo di furto però funziona chiaramente su modelli di automobili nuove e di ultima generazione, dotate di un computer di bordo, Bluetooth e di tutta una serie di novità tecnologiche che permettono ai ladri di entrare nel sistema.
Secondo i rivenditori dello strumento di hackeraggio però questo è efficiente principalmente su veicoli prodotti da Toyota, BMW e Lexus. Dunque se possiedi una macchina prodotta da una di queste aziende fai molta attenzione.