Codice della strada, 700€ di multa per gli sbadati I Ti fai svuotare il portafoglio per una sciocchezza
Rispettare le regole imposte dalla legge è prima di tutto una questione di sicurezza, ma se sbagli devi pagare (e parecchio). Ancora troppe persone fanno quello che vogliono, ma quando ci sono delle regole bisogna rispettarle, e ora non ci sono più scuse per chi infrange le norme indicate nel Codice della strada.
Non è più tempo di scuse e giustificazioni: per le persone che non rispettano il Codice della strada la vita si farà decisamente più difficile. E questa è soltanto la prima delle conseguenze delle nuove norme che entreranno in vigore nel nostro paese, che saranno introdotte con un obiettivo chiaro e importante: intensificare la sicurezza stradale.
Questo, infatti, è uno dei temi su cui il governo sta lavorando maggiormente in questo periodo: servono azioni forti per contrastare questo problema che, purtroppo, riguarda tutta la società ma in particolare i più giovani.
C’è una norma, in particolare, che in molti si ostinano ancora a non rispettare nonostante causi molti incidenti: se non fai quello che dici la legge, rischi davvero grosso.
Cosa succede se non rispetti questa regola del Codice della strada: sono grossi guai
Quello che vedi nella foto sotto è un segnale di stop: se ne trovano tantissimi nelle nostre strade, e bisogna rispettare l’obbligo ad esso associato. Non basta rallentare prima di esso, ma bisogna per forza fermarsi e poi ripartire, quando non ci sono più altre auto, pedoni, bici o moto che stanno passando. Spesso sono posti in incroci in cui la visibilità non è sufficiente alla semplice decelerazione.
È l’articolo 145 del Codice della strada a prescrivere quest’obbligo. Purtroppo, però, ancora in troppi non si fermano neanche (o peggio neanche frenano in prossimità del cartello), e questo ovviamente ha delle ripercussioni in termini di incidenti, feriti e morti. Un problema non da poco.
Ecco cosa succede se non rispetti lo stop: la multa è salatissima, e non solo
Come dicevamo poco fa, se non rispetti il segnale di stop non rischi soltanto di causare incidenti, ma anche di prendere una multa bella salata. Il minimo va da 163 euro, ma la cifra massima può raggiungere i 651 euro.
Multa ancora più alta se il fatto avviene in un orario commesso tra le 22 e le 7 di mattina: in questo caso, il range va dai 217,33 euro fino a 868.