Nuovi obblighi, quando ti fermano controllano il Reve I Nessun automobilista sa cos’è
Ci sono nuovi obblighi in vista per gli automobilisti. Quando ti fermano controllano il Reve, ma sono pochi a sapere di cosa si tratta.
Guidare la propria automobile impone di seguire un numero maggiore di regole di quelle che si possano pensare. Il maggior numero di regole a cui l’automobilista deve sottostare sono quelle del codice della strada, ovviamente. Tale codice impone una serie di leggi a cui ogni singolo automobilista deve sottostare se non vuole incorrere in sanzioni.
Le sanzioni previste per tutti i trasgressori delle regole imposte dal codice della strada sono tanto più severe quanto più grave è l’infrazione commessa. In genere esse vanno da multe di poche decine di euro, fino ad arrivare alla sospensione della patente, ovvero al sequestro del mezzo.
Ovviamente ad integrare le norme del codice della strada ci pensano quelle del codice civile e del codice penale. Esse vengono applicate soprattutto nel caso in cui con il proprio comportamento in auto si va a ledere la persona in maniera più o meno significativa.
Alcune delle norme contenute nel codice della strada vanno a regolare la circolazione delle auto con targa straniera. Queste infatti, sono regolate da leggi ben precise.
Circolazione delle auto con targa straniera
Come ogni automobilista sa bene, le automobili sono dotate di targa. Queste sono codice alfanumerici che identificano le automobili. Attraverso le targhe le forze dell’ordine sono in grado di risalire a tutti i dati relativi all’automobile su cui si procede a controllo. Questo è il motivo per cui la targa della vettura deve essere ben visibile.
Nel rettangolo blu a sinistra della targa, in genere, viene indicata la sigla dl paese in cui la vettura è immatricolata. Per ogni nazione c’è una sigla. Quando questa non è italiana, può circolare in strada solo se rispetta alcune regole.
Il Reve e la registrazione delle auto con targa straniera
La regola generale è che se si è residenti all’estero e si viene in Italia, occorre registrare l’auto al Reve, Registro dei veicoli immatricolati all’estero. Per chi non procede in tal modo sono previste delle pesanti sanzioni. Questo deriva dagli obblighi che riguardano le auto che circolano in Italia, ma con targa straniera.
Se si risiede in Italia è possibile utilizzare l’auto con targa straniera per un tempo massimo di 3 mesi, trascorsi i quali occorre procedere con nuova immatricolazione nel nostro paese. Nel caso in cui l’auto venga utilizzata da soggetto residente in Italia, ma l’intestatario è un abitante estero, allora occorre un documento che attesti il periodo di tempo per cui il soggetto italiano si avvarrà del diritto di condurre l’automobile. Le sanzioni previste per chi non ottempera tale obbligo, possono arrivare fino a più di 3000 euro.