Libretto di circolazione, pioggia di multe agli automobilisti I Controllano due codici: sono sbagliati
Controllo del libretto di circolazione e pioggia di multe per gli automobilisti. Questi codici sono sbagliati ma sono in pochi a controllare.
Il libretto di circolazione è il documento più importante di un’automobile. Per l’automobilista è impossibile girare in strada senza averlo con sé. Potremmo equipararlo alla nostra carta d’identità, su di esso sono indicate tutte le caratteristiche della vettura stessa.
In particolare sul libretto è riportato il numero di targa, quello di telaio, il tipo di alimentazione, l’intestatario, l’anno di prima immatricolazione, l’esito delle revisioni e molti altri elementi. Proprio questa completezza di informazioni in merito all’auto rendono il libretto di circolazione indispensabile per l’auto.
Quando le forze dell’ordine procedono con il controllo durante un posto di blocco, chiedono, appunto il libretto di circolazione, per controllare che tutto sia in regola. Non avere con se il libretto di circolazione potrebbe essere causa di sanzione, che può essere ridotta nel caso in cui si porti il libretto a controllo entro un certo numero di giorni.
Allo stesso modo, si rischia la sanzione nel caso in cui le dotazioni dell’auto non corrispondono con quelle che sono le indicazioni data sul libretto di circolazione. In questo secondo caso, le sanzioni possono essere anche molto severe.
Libretto di circolazione e pneumatici
Sul libretto di circolazione sono indicati anche i pneumatici che possono essere montati sull’automobile. Ogni vettura in base alle sue caratteristiche e alle indicazioni date dalla casa automobilistica può montare taluni pneumatici piuttosto che altri. Un’indicazione questa che deve essere rispettata dall’automobilista.
In genere le misure indicate sul libretto sono più di una, tutte ugualmente regolari nel caso in cui si proceda al montaggio sulla vettura. Seguendo le indicazioni fornite sul libretto non si incapperà in sanzioni. Le indicazioni fornite in merito ai pneumatici non riguarderanno solo la misura ma anche il indice di carico e codice di velocità.
Indice di carico e codice di velocità
Spesso nel momento dell’acquisto dei pneumatici non si presta attenzione a tali elementi che però sono molto importanti. Per quello che riguarda l’indice di carico esso indica il carico massimo che il pneumatico alla sua pressione massima può sopportare. Invece il codice di velocità sta ad indicare quella che è la velocità massima in cui l’auto può viaggiare in sicurezza con quei pneumatici.
Tali elementi sono indicati sul pneumatico, a seguito delle misure. Anche tali coefficienti devono essere rispettati nel momento dell’acquisto dei pneumatici, in caso contrario si rischia di incappare in severe sanzioni.