Guida notturna, lo stranissimo divieto lascia tutti allibiti | È una follia: ti svuotano il conto in banca
Attenzione se guidi di notte, la nuova legge ti impone di non portare passeggeri. Se trasgredisci a tale norma la multa potrebbe essere molto pesante.
Le regole che devono essere seguite da ogni automobilista sono inserite tutte all’interno di quello che conosciamo come codice della strada. Questo altro non è che un insieme di norme che permettono ad ogni automobilista, ma anche ad ogni utente della strada di poter guidare o comunque transitare in strada nel massimo della sua sicurezza sicurezza.
Come ogni automobilista sa bene quando una regola viene infranta si prevede una sanzione, queste sono tanto più severe quanto più grave è la norma che è stata infranta. Sembra ovvio che un divieto di sosta non può essere sanzionato come una guida in stato di ebrezza, infatti nel primo caso è prevista una semplice sanzione di poche decine di euro, mentre nel secondo caso si arriva al ritiro della patente.
Seguire il codice della strada è indispensabile, per evitare il maggior numero di rischi possibili che si possono correre mentre si guida. Ovviamente parliamo di guida perché per quanto riguarda il codice della strada il maggior responsabile in caso di sinistri è proprio il conducente. Il codice della strada comunque tutela anche il passeggero.
C’è una norma chiamata emendamento Edoardo, che purtroppo ha una storia molto triste alle spalle.
Come nasce l’emendamento Edoardo
Il ragazzo da cui l’emendamento prende il nome Edoardo Divino, un ragazzo scomparso purtroppo, in una delle classiche stragi del sabato sera. Purtroppo passano gli anni ma questo fenomeno non tende mai a calare, anche nel periodo di lockdown le vittime per incidente stradale sono state molte.
Proprio questo è il motivo che spinge spesso i legislatori a pensare a delle modifiche specifiche all’interno del codice della strada affinché queste disgrazie non avvengano mai più. Sono troppi genitori che devono salutare prematuramente i loro figli, solo perché qualcuno di troppo incosciente si è messo alla guida guida.
La regola prevista dalle emendamenti Edoardo
La regola è molto semplice, potrebbe sembrare troppo stringente ma in effetti è molto efficace. In buona sostanza questa norma prevede che non sia possibile per i neopatentati portare passeggeri all’interno della propria vettura nelle ore notturne. Ovviamente ciò non toglie che l’automobilista deve prestare molta attenzione e deve essere in grado di guidare in maniera cosciente e senza essere un rischio per tutti gli altri.
Al di sotto dei 21 anni quindi non è possibile portare con se dei passeggeri nelle ore che vanno tra mezzanotte e le cinque del mattino. Per tutti coloro che non rispettano la legge sono previste multe che vanno dagli 800 fino ai 3000 €, oltre che l’arresto dai sei mesi fino all’anno.