Finestrini dell’auto, se vuoi salvarti dalle mazzate non farti trovare così I È la prima cosa che guardano adesso
Devi sempre rispettare le regole, anche quando sono stringenti: ecco come devono essere i tuoi vetri per stare tranquillo.
Quando ci sono delle regole, queste devono sempre essere rispettate e questo è ancora più importante quando si parla delle auto. La macchina deve essere sempre in regola con quanto dice il Codice della strada, anche perché altrimenti si rischia davvero grosso, con tutte le multe che stanno facendo in questo momento anche per comportamenti da poco.
La regola di cui ti parliamo oggi riguarda i vetri della tua auto, che devono sempre essere tenuti nel modo corretto per evitare problemi con le Forze dell’ordine. Pulizia massima, quindi, per prima cosa: questo è necessario per garantire la massima visibilità di ciò che accade attorno a noi quando ci troviamo al volante della nostra auto.
Oltre alla pulizia, i vetri devono sempre essere tenuti in questo modo: se non lo fai, rischi grosso.
I vetri non possono essere così: in molti lo fanno, ma in Italia non è legale
Il vetro oscurato ha un fascino davvero pazzesco: quando li vediamo è impossibile non pensare ai film di Hollywood. D’altronde, le grandi star del cinema americano amano i vetri neri e tra i personaggi più iconici che avevano auto con parabrezza oscurati c’era anche niente meno che James Bond. Non possono mancare sulle auto di nessun VIP, a volte anche qui in Italia.
Ma molti si chiedono se nel nostro paese si possono usare questo tipo di vetri: la legge, in realtà, non lo vieta espressamente. Ma bisogna farlo nel modo giusto, perché se si sbaglia si rischiano problemi con la legge.
Si possono installare i vetri neri, ma devono rispettare alcune importanti regole
Fino al 2002 montare i vetri neri non era regolamentato dalla legge e per questo in molti li installavano anche se non permettevano di avere la visione ideale di ciò gli accadeva attorno. Poi è arrivata una circolare del Ministro del trasporti, che aveva messo un po’ di ordine specificando che i vetri oscurati devono essere certificati e approvati dall’Unione Europea per poter essere installati sull’auto.
Non rispettare la legge è un rischio non da poco: se ti beccano con vetri oscurati non conformi a quanto detto dall’Unione Europea, rischi di pagare una multa da 80 euro.