Codice della strada, se te lo vedono in macchina la multa è di 1.600€ I È la prima cosa che fanno
In molti usano questo trucco per cercare di risparmiare, ma se ti beccano i rischi sono molto più grandi: ecco cosa non devi fare se non vuoi perdere i tuoi soldi in multe da record.
Con il costo della benzina sempre più alto, in molti stanno cercando un metodo per risparmiare sul carburante. Tanti scelgono di guidare in un maniera più sostenibile, mentre altri optano per metodi più green, come l’utilizzo dei mezzi pubblici e l’uso del veicolo il meno possibile.
Ancora in troppi, però, ricorrono a metodi invece decisamente meno legali. Ci sono infatti degli accorgimenti che permettono di ridurre i consumi della propria auto, metodi che però vanno inevitabilmente a intaccare altri aspetti. Uno di questi ultimi è senza dubbio quello delle emissioni ambientali, un tema su cui oggi le case automobilistiche stanno lavorando parecchio per cercare di ridurle al minimo.
In molti agiscono togliendo una parte dell’auto che, pur aumentando i consumi, è fondamentale per combattere il fenomeno dell’inquinamento: un metodo che, però, di legale non ha nulla e non a caso le multe stanno colpendo molte delle persone che lo mettono in pratica.
Le modifiche all’auto non sono sempre legali, e se le fai in questo modo rischi grosso
Il dispositivo a cui ci stiamo riferendo è il filtro anti particolato, che è montato sulle auto di ultime generazione di default. Averlo montato significa ridurre le emissioni del proprio veicolo di circa il 70%, una percentuale molto alta. Il tutto però a scapito dei consumi: ed è qui che molti hanno scelto di agire.
Togliendolo, infatti, si riduce notevolmente il costo del carburante per il proprio veicolo, sprecando di meno. Ma è vietato farlo, e ti assicuriamo che se ti beccano ti passerà la voglia di rifarlo una seconda volta.
Togliere il filtro anti particolato è un rischio molto grosso: ecco come possono multarti se ti beccano
Come dicevamo prima, le multe se ti beccano quando togli il filtro anti particolato sono molto severe. I controlli sono stringenti, e se ti beccano puoi prendere una multa che va da 430 a 1731 euro, oltre a rischiare il ritiro della Carta di Circolazione.
Meglio, quindi, cercare di risparmiare con metodi decisamente più legali.