Cinture di sicurezza, lo sai che c’è un pulsante nascosto sopra all’aggancio? La sua funzione ti lascia senza parole
Questo pulsante di cui molto probabilmente non ti eri mai accorto ti svolterà la vita quando sei in auto.
La cintura di sicurezza è ormai un oggetto che utilizziamo tutti i giorni. Sia che ci si metta alla guida della propria automobile, sia che ci venga offerto un passaggio da un parente o da un amico, il suo utilizzo è necessario. Allacciare la cinta infatti è obbligatorio per legge, ed è quindi un’azione che svolgiamo praticamente tutti i giorni.
Impiegare questa importante componente della tua macchina è utile innanzitutto dal punto di vista della sicurezza, in quanto riduce drasticamente il rischio per passeggeri o guidatori di sbattere contro le parti del veicolo o essere lanciati fuori da esso in caso di incidenti, ma anche per evitare di incorrere in sanzioni sia economiche che amministrative. Il mancato allacciamento di queste infatti può farti beccare una multa che va dagli 83 ai 332 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente del conducente.
Nonostante la stragrande maggioranza delle persone vengano sempre a contatto con le cinture di sicurezza, in pochissimi si saranno accorti della presenza di un bottone segreto. Questo si trova proprio sopra la cinta, e difficilmente lo hai mai notato. Ma la cosa che ti farà rimanere a bocca aperta è la sua utilità.
Ecco a cosa serve questo pulsante
I pochi che hanno fatto caso a questo bottone avranno pensato ad una sua funzione marginale, o addirittura ad un suo inserimento per migliorare l’estetica dell’abitacolo. In realtà il suo compito è a dir poco fondamentale per il buon funzionamento della cintura di sicurezza.
Questo elemento infatti serve per non far scivolare via la fibbia, e di conseguenza permette alla cinta di rimanere ben attaccata alla persona. Di conseguenza la sua funzione è di grandissima utilità, e possiamo dire a tutti gli effetti che serve per salvarci la vita in caso di incidente.
Scopri tutte le funzioni della tua automobile
Questo è solo un piccolo esempio di come raramente conosciamo alla perfezione la nostra vettura. Il pulsante sopra la cinta, così come molti altri bottoni o funzionalità, spesso rimangono nascoste.
Per questa ragione è consigliato far attenzione a tutte le componenti della tua macchina, che molto spesso potranno risultarti molto utili sia dal punto di vista della sicurezza che per migliorare la tua guida.