Posti di blocco, adesso ti controllano i sedili I Se vedono il dettaglio multa e guai in arrivo
Quando si guida bisogna stare attenti a non violare nessuna norma, altrimenti le multe possono essere piuttosto elevate. Per questo motivo, bisogna rimanere sempre sul pezzo, senza mai cercare di aggirare le norme in qualche modo, anche se reputato geniale. I rischi sono molto grossi, sia dal punto di vista sanzionatorio, sia per la salute delle persone.
Quando ci mettiamo in strada, tutti noi sappiamo che ci portiamo addosso una grande responsabilità. Sembra superfluo ricordarlo, ma le automobili riescono a toccare velocità considerevoli se paragonate ai danni che possono generare. Non serve per forza guidare oltre il limite di velocità per scaturire incidenti o altri guai. Anche a basse velocità, infatti, il rischio rimane elevato e l’attenzione è l’obbligo.
Se, da una parte, il Codice della Strada contiene norme e sanzioni previste in caso di violazione, dall’altra quando si guida la deterrenza prioritaria dovrebbe essere la paura di causare danni a cose o persone. Le norme, ad ogni modo, sono piuttosto precise e puntuali. Ce ne sono tante, che vanno a impattare ambiti differenti della guida: i limiti di velocità, come già menzionato, ma anche la segnaletica e gli obblighi riguardo al veicolo.
Seguire alla lettera le norme dovrebbe consentire, almeno in linea teorica, di vivere uno spazio tranquillo e sicuro per tutti gli utenti della strada. Può capitare di infrangere qualche regola, magari ritenuta superflua, ogni tanto: si tratta di un errore da non fare.
Ai posti di blocco si rischia grosso: occhio alle leggi
Spesso capita di andare in giro con la propria automobile di sera, magari in compagnia di più persone. Quando si porta qualcun altro in giro bisognerebbe aumentare la propria soglia di attenzione ed evitare di farsi distrarre. Da questo punto di vista, ogni tanto a qualcuno viene la malsana idea di caricare a bordo qualche passeggero di troppo rispetto al numero previsto dall’omologazione del mezzo.
Magari bisogna fare poca strada, magari c’è qualcuno che è rimasto a piedi o che non ha un passaggio. Piuttosto, il consiglio è quello di fare più giri per accompagnare tutti. Nel caso in cui venissimo sorpresi a trasportare persone di troppo, le multe sono comprese tra i 42 e i 173 euro. A questo bisogna aggiungere anche la decurtazione di due punti sulla propria patente. Lo stesso discorso si applica per gli amici che furbescamente si posizionano nel bagagliaio: meglio evitare.