Home » Assicurazione, da ora non la devi più pagare: puoi stare senza | Nessuno può dirti nulla

Assicurazione, da ora non la devi più pagare: puoi stare senza | Nessuno può dirti nulla

Automobilista
Il nuovo Decreto RC Auto cambia molte cose per gli automobilisti e non solo – autoruote4x4.com

Le nuove modifiche per quanto riguarda le polizze RC Auto stravolgono completamente il quadro: alcune novità sono molto vantaggiose. In generale, verranno introdotti dei cambiamenti per molti mezzi, includendo anche alcune categorie che finora restavano escluse dall’ombrello legislativo. Scopriamo insieme tutte le novità.

Ogni automobilista deve sottostare ad alcuni obblighi quando si mette in strada. Il Codice della Strada contiene il quadro normativo di riferimento quando si parla di circolazione su strada, sia per quanto riguarda le automobili, sia per gli altri veicoli che presentano motori a combustione o elettrici. Di certo, però, la legge deve adeguarsi alle nuove tecnologie senza dimenticarsi nulla per strada. Ed è questo ciò che sta accadendo.

Sempre di più le nostre strade si riempiono di veicoli a motore elettrico, che siano automobili, e-bike e monopattini. Per questo motivo il nuovo Decreto RC Auto è teso a compiere tutte quelle modifiche necessarie per regolare uno scenario in costante evoluzione. In tutto questo, però, ci sono consistenti novità anche per quanto riguarda le polizze che dovranno essere pagate dagli automobilisti in possesso di automobili.

Il tutto si basa su alcune direttive europee che sono state emanate nel 2021, e che ora trovano attuazione nel processo di modifica normativa per quanto riguarda il Codice delle Assicurazione Private. Ecco quali sono le buone notizie per gli automobilisti.

Polizza RC Auto: una buona notizia in arrivo

Innanzitutto, il quadro si arricchisce per normare i tanto dibattuti monopattini elettrici. Anche questi mezzi d’ora in poi avranno l’obbligo di essere assicurati. Per ora non si parla di un obbligo parallelo di targa, che però sembra scontato data l’imposizione assicurativa. Discorso diverso per le e-bike, invece, che presentando un motore che ha lo scopo di assistere la pedalata non necessita di nessuna polizza per circolare in piena regola. Qualcosa, però, cambia anche per gli automobilisti.

Automobile Parcheggiata
Qualche buona notizia si intravede anche in questo nuovo decreto – autoruote4x4.com

Il nuovo Decreto RC Auto cerca di agevolare i proprietari di mezzi che hanno un valore collezionistico e/o storico. Per quanto riguarda le automobili, l’obbligo assicurativo persiste per quei mezzi che sono fermi in luoghi pubblici o privati. D’altro canto, decade l’obbligo nel caso in cui il mezzo sia mantenuto in un box privato. Insomma, in quest’ultima evenienza gli automobilisti sono del tutto esclusi dal pagamento della polizza RC Auto. Si tratta di una buona notizia che si inserisce in un contesto di cambiamento decisivo.