Parcheggi, addio tormento strisce blu: le tolgono tutte I Sarà gratis ovunque
Ogni volta che cerchiamo parcheggio speriamo di riuscire a parcheggiare negli spazi gratuiti: a breve sarà così dappertutto. Tutti gli automobilisti hanno a che fare con le famigerate strisce blu, consapevoli che bisogna pagare per riuscire ad arrivare il più vicino possibile ai luoghi in cui dobbiamo recarci. Ecco perché le strisce blu saranno eliminate.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a cambiamenti epocali su diversi fronti. In primis c’è da considerare gli effetti degli eventi globali, che stanno modificando il bilanciamento delle forze al quale ci stavamo abituando. Poi c’è l’innovazione tecnologica. Di anno in anno scopriamo sempre più elementi di rottura che possono essere definiti rivoluzionari sotto tanti punti di vista. L’esempio più eclatante è quello dell’intelligenza artificiale.
Come se non bastasse, l’umanità sta affrontando una sfida molto complicata contro il tempo per combattere il cambiamento climatico. L’innalzamento delle temperature e l’inquinamento stanno dimostrando un ruolo fondamentale negli stravolgimenti che si stanno manifestando all’interno della nostre società. Per questo motivo l’Unione Europea negli ultimi anni ha preso una direzione ben precisa nei confronti di queste tematiche.
L’impronta ecologica è un’impronta che è tesa a salvaguardare il futuro nostro delle generazioni che abiteranno il pianeta nei prossimi decenni. Una delle decisioni più importanti dell’UE, sul lungo periodo, è quella di eliminare completamente la produzione di motori a combustione su suolo comunitario.
Le strisce blu stanno scomparendo: non si dovrà più pagare per il parcheggio
Si tratta di una decisione molto importante, che segue lo sviluppo tecnologico che è avvenuto nei confronti dell’elettrico. Sono sempre di più e sempre più efficienti, infatti, i mezzo che sfruttano motori elettrici piuttosto che carburanti derivati dal petrolio o dal gas, altamente inquinanti. In questo senso, dunque, stiamo parlando di una svolta radicale. Tutto ciò, però, farà sì che i parcheggi con le strisce blu non avranno più nessun tipo di potere.
In tutta Italia e all’estero, infatti, sono sempre di più le municipalità che decidono di offrire la sosta gratuita ai mezzi elettrici. Certo, si tratta di un incentivo ulteriore per garantire la diffusione dei mezzi a motore elettrico nelle città italiane. Ma nel 2035 l’Unione Europea renderà effettive le sue dichiarazioni, e in circolazione ci saranno praticamente solo automobili elettriche. Insomma, se le cose non cambieranno si potrà parcheggiare dappertutto senza dover sborsare un centesimo: questo si che è un grande incentivo.