Bollo auto, la legge è passata finalmente: il suo costo scende a zero completamente | Non paghi più nulla
Da quest’anno addio bollo auto, lo toglieranno. Ormai la notizia è ufficiale, per la felicità di tutti gli italiani che non dovranno più pensarci.
Ma se vi dicessimo che stiamo per dire addio al bollo auto, come la prenderesti? Per lo spumante, almeno aspettate fino alla fine di questa breve notizia. Il bollo auto, noto anche come tassa di possesso, finalmente sparirà in maniera definitiva e questo non può che essere un motivo di gioia per tutti gli italiani, stanchi ormai di pagarlo.
Quando l’anno volge al termine, oltre a potersi finalmente godere le feste di natale, si finisce per dover pensare al bollo auto. Una tassa che ogni automobilista deve pagare, semplicemente perchè possiede una vettura. Sembra semplice capire che la maggior parte dei cittadini italiani ci si ritrova a farci i conti.
Una tassa gestita dalle regioni che non ha un importo fisso per tutti, ma viene calcolata in base alla tipologia di vettura, alla sua potenza e alle caratteristiche specifiche. In questi termini è semplice capire come, alcuni pagheranno delle cifre piuttosto importanti, altri invece un pochino meno.
Nonostante questo, si tratta comunque di una tassa che influisce e non poco sul bilancio annuale di ogni famiglia. Ma la buona notizia è arrivata e finalmente nessuno più lo dovrà pagare.
Addio bollo auto, non sarà più obbligatorio per quasi tutti
Fino a questo momento il bollo auto è stato obbligatorio per tutti gli automobilisti, fatta eccezione per alcuni soggetti esplicitamente previsti dalla legge. Infatti la regolamentazione che riguarda il bollo auto prevedeva alcuni soggetti esentati dal pagamento.
In particolare l’esenzione era prevista per tutti i cittadini titolari di invalidità, in particolare questo è ciò che riguarda coloro che soffrono di cecità, sordità, ovvero hanno ridotta o del tutto assente deambulazione. Il bollo auto non deve essere pagato per le auto iscritte al registro delle auto d’epoca, ma anche dalle auto elettriche e ibride.
Addio bollo auto per tutti
La possibilità di non dover pagare il bollo auto, la si deve alla rivoluzione del mercato automobilistico. Come tutti ben sapranno, è in atto un netto cambiamento che nel 2035 arriverà a compimento. Di cosa si tratta? Del passaggio dalle auto a motore diesel e benzina e quelle elettriche.
Considerando che le auto a motore elettrico non pagano il bollo è auspicabile che dal 2035, con il completo passaggio a questa tipologia di vetture, il bollo non dovrà più essere pagato. Un cambiamento epocale.