Vetri appannati, perché spanna prima dal lato passeggero? Il grande mistero di tutti gli automobilisti
Il mistero dei vetri appannati, si spanna sempre prima il lato passeggero. Il grande mistero che affligge tutti gli automobilisti, ecco perchè succede.
Arrivano i mesi più freddi dell’anno e portano con loro, le strade ghiacciate, il rischio di trovare pioggia e strade dissestate. Ma oltre a questi scenari che possono quasi sembrare apocalittici, c’è anche una problematica tipica dell’inverno, che in fondo non ha nulla di apocalittico, ma di fastidioso, sicuramente si. Si tratta dei classici vetri appannati.
In estrema sintesi è possibile affermare che i vetri che si appannano sono dovuti alla differenza di temperatura tra l’interno dell’auto e l’esterno. Difficile evitare questo fenomeno, che sostanzialmente è connaturato con questo cambio di stagione.
Come ogni automobilista sa bene però, è indispensabile riuscire a spannare completamente il vetro prima di poter partire con la vettura. La visuale che si ha della strada deve essere presto perfetta e il parabrezza deve essere ben pulito e spannato. In che modo? In realtà ci sono una serie di trucchi estremamente efficaci.
Ma un mistero affligge tutti gli automobilisti, perchè si spanna prima il lato passeggeri che quello guidatore? Troveremo di seguito una valida risposta.
Le soluzioni migliori per il parabrezza appannato
Ci sono alcuni piccoli trucchi che possono essere applicati per riuscire o ad evitare che il parabrezza si appanni, ovvero, spannarlo velocemente per ripristinare usa visibilità. In genere si utilizza l’aria calda, anche se in questo caso è importante aprire leggermente il finestrino, per evitare che l’aria all’interno dell’auto diventi troppo secca. Altro piccolo trucco, è quello di passare della schiuma da barba sul parabrezza, si viene a formare una piccola patina che permette al vetro di non appannarsi.
Infine un trucchetto che tanto piace ad alcuni automobilisti è quello di utilizzare un calzino riempito con cristalli di silice che sono in grado di assorbire l’umidità ed evitare che il vetro si appanni.
Il mistero del vetro che si spanna
Ma il vero mistero che avvolge ogni auto è sempre lo stesso, ma per quale motivo la parte del passeggero si spanna prima di quello del lato guida? Un vero e proprio mistero a cui trovare una risposta sembra essere quasi impossibile.
Purtroppo te lo dobbiamo dire, ti dovrai rassegnare al fatto che a questo mistero una risposta non c’è. Probabilmente c’è una sorta di ricircolo d’aria che permette alla zona del passeggero di spannarsi prima. Il vero motivo forse non lo sapremo mai.