Polmoni, pericolo mortale in automobile: non devi mai lasciarla così I Ti avvelena
Quando dimentichi di fare una cosa nella tua macchina rischi di causare gravi conseguenze al tuo apparato respiratorio.
I nostri polmoni sono un organo molto delicato. E’ molto semplice infatti incorrere in problemi respiratori più o meno gravi per cause diverse. I problemi a questi e, più in generale a tutto il nostro apparato respiratorio, si presentano con tosse, affanno, dolori al petto, fuoriuscite di catarro, muco e sangue. Per questa ragione se si presentasse uno di questi sintomi sarebbe molto importante chiedere un consulto medico.
Per prevenire questi tipi di problemi però è molto importante fare prevenzione. Ci sono diverse abitudini che se cambiate abbassano il rischio di far ammalare i nostri polmoni. La principale senza dubbio è quella di fumare e di esporsi al fumo passivo, mia è molto utile anche fare attività fisica, non esporsi ad inquinamento atmosferico, mangiare sano, fare attenzione alle semplici influenze.
Esiste però un altro fattore di rischio che può causare danni gravissimi a questo nostro organo, talmente pericoloso che è addirittura mortale. C’è un’abitudine che quasi tutti hanno in macchina molto pericolosa e che avvelena i polmoni. Per evitarla infatti non dovrai più lasciare la tua automobile in queste condizioni.
Fai attenzione a questa cosa per non far ammalare i tuoi polmoni
Quando si guida quasi sempre viene utilizzata l’aria condizionata. In estate per il troppo caldo, mentre in inverno per il freddo e per evitare l’appannamento dei vetri. Ma l’uso di questa può essere pericoloso per i tuoi polmoni se i filtri risultano troppo sporchi.
All’interno di essi infatti possono venirsi a creare funghi, germi e batteri a causa della sporcizia presente, che rischiano di arrecare danni a tutti coloro che soffrono di allergie o problemi respiratori pregressi, ma anche a chi gode di ottima salute. Per questa ragione sarebbe molto utile pulire questi filtri quando sono sporchi.
Come accorgersi quando sono sporchi i filtri?
Non è semplice capire il momento in cui i filtri sono molto sporchi. Il consiglio è quello di pulirli all’incirca ogni 15-20 mila km percorsi, preferibilmente nei periodi in cui si utilizza maggiormente la climatizzazione.
L’unico segnale che può rappresentarci una sporcizia eccessiva in essi è l’emissione di cattivo odore quando si accende l’aria condizionata. A questo punto però avrai già respirato parecchi germi, e la raccomandazione è di non arrivare a questa situazione estrema.