Multe, via lo sconto del 30% se paghi in 5 giorni I Paghi sempre prezzo pieno
Non potrai più usufruire di questa riduzione sul pagamento delle contravvenzioni se avvenute nei 5 giorni successivi all’emissione.
Chiunque guidi almeno una volta nella vita è incappato, o ha quantomeno rischiato, in una multa. Queste vengono prese gran parte delle volte a causa di infrazioni di diverso tipo, e possono essere erogate dagli agenti incaricati o anche da alcuni sistemi utili a captare il mancato rispetto delle norme (come ad esempio gli autovelox).
Le motivazioni più frequenti che fanno incorrere gli automobilisti in sanzioni di questo tipo sono la mancata revisione del veicolo, la guida senza patente, il parcheggio della vettura in divieto di sosta, il superamento dei limiti di velocità, l’utilizzo del cellulare al volante, la guida in stato di ebbrezza, e tanti altri. Una volta subita la contravvenzione, il trasgressore dovrà provvedere al pagamento della stessa entro i 60 giorni.
Per coloro che incappavano in situazioni del genere però c’era un piccolo aiuto. La somma infatti veniva ridotta del 30% se si saldava la multa entro i primi 5 giorni. Questo sconto però è stato eliminato del tutto. Da adesso in poi pagherai la sanzione sempre all’intero prezzo.
Ennesima batosta per gli automobilisti italiani
Quella sullo sconto del 30% sul pagamento della multa entro questo periodo di tempo è a tutti gli effetti una normativa presente nel codice della strada. Tuttavia questa regola presenta alcuni casi eccezionali in cui i trasgressori non potranno usufruire dello sconto importante.
Nel caso in cui la contravvenzione viene fatta a causa di violazioni che comportano la sospensione della patente, il sequestro del veicolo e altri casi dove non è prevista la riduzione, il costo da pagare sarà sempre quello intero.
Un caso eccezionale in cui dovrai pagare l’intero importo della contravvenzione
Può capitare però che nonostante la multa che hai preso possa ricevere la detrazione, ti ritroverai a pagare tutta la cifra indicata. Il motivo è a dir poco incredibile. Quando si compilano le carte per il pagamento della sanzione economica infatti occorrerà indicare l’importo preciso al centesimo della multa scontata, senza incorrere in arrotondamenti di alcun tipo.
Nel caso in cui il numero comunicato non sarà corretto, si perderà l’opportunità di usufruire della riduzione. Una ragione quindi davvero inspiegabile, che conferma come a volte la burocrazia italiana abbia poco senso logico.