Limiti di velocità, via libera all’aumento: in città si può sfrecciare I Ok fino a 70 km/h
Notizia da non credere per gli automobilisti, che adesso nei centri abitati potranno viaggiare ad una velocità decisamente più elevata.
Una delle regole più importanti, e probabilmente tra le più infrante, quando ci si mette alla guida è quella riguardante i limiti di velocità. Gli automobilisti non possono viaggiare al ritmo che gli pare, ed esistono normative ben precise da rispettare a seconda di dove si marcia. In Italia nei centri urbani si può viaggiare ad un massimo di 50 km/h. Il limite va via aumentando invece nelle altre strade, ed è di 90 km/h nelle extraurbane secondarie e locali, 110 km/h nelle extraurbane principali e 130 km/h in autostrada.
Chiaramente il mancato rispetto di questi limiti porterà sanzioni economiche ed amministrative al trasgressore variabili a seconda del superamento. Fino a 10 km/h in più la multa varia da 42 a 173 euro. Tra i 10 e i 40 km/h va dai 173 ai 694 euro. Fra i 40 e i 60 km/h la contravvenzione è tra i 543 e i 2170 euro e potrebbe essere sospesa la patente da uno a tre mesi. Superati i 60 km/h del limite la sanzione va dagli 845 ai 3382 euro, mentre la sospensione varia dai 6 ai 12 mesi.
Importanti novità però sono giunte di recente. E’ stato infatti dato il via libera all’aumento del limite di velocità nei centri abitati, dove sarà possibile guidare ad un ritmo decisamente più elevato. Il tetto massimo che si potrà raggiungere infatti è quello dei 70 km/h, per la sorpresa dei guidatori, molto più liberi e a meno rischio sanzione.
Guida pazza nei centri abitati
Non in tutti i paesi europei le regole sui limiti di velocità da rispettare sono uguali, e si possono trovare alcune variazioni. E’ il caso della Svezia, che, oltre a classificare diversamente le strade rispetto all’Italia, ne cambia anche il tetto massimo di velocità da poter raggiungere.
Nei centri abitati svedesi infatti gli automobilisti possono viaggiare ad una velocità che può raggiungere i 70 km/h, chiaramente variabile anche a seconda dello stato della strada e della situazione generale del centro.
I limiti nelle altre strade della Svezia
Il paese della penisola scandinava ha limiti diversi anche negli altri tipi di strada rispetto alla nostra nazione.
Al di fuori dei centri abitati (non esiste dunque la classificazione in strade extraurbane secondarie e principali) si possono raggiungere i 100 km/h, mentre nelle autostrade è possibile arrivare a toccare i 120 km/h.