Benzina, adesso cambia tutto: ecco il sostituto (molto più caro)
Grossa novità per gli automobilisti, che non dovranno più inserire la classica benzina nelle loro macchine, andandone ad utilizzare un altro tipo decisamente più costoso.
Mantenere un veicolo ha sempre i suoi costi. Tra la manutenzione, il bollo, l’assicurazione, il carburante e tante altre uscite, i poveri guidatori sono sempre più avviliti dalle spese sostenute. Proprio per quanto riguarda la benzina questi subiscono le batoste peggiori. Negli ultimi tempi il prezzo di quest’ultima è aumentato a dismisura. La motivazione è dovuta alla guerra tra Russia ed Ucraina. Dal suo scoppio infatti la situazione è andata via via peggiorando.
Il governo italiano ha provato ad intervenire, abbassando le accise, ma non sta riuscendo a risolvere la situazione. La dipendenza dal petrolio di queste nazioni è evidente, e solo una diversificazione dei rifornimenti potrebbe sbloccare le cose e far tornare il costo della benzina e di tutti i tipi di carburanti a livelli accettabili.
Come se non bastasse però un’altra novità clamorosa rischia di danneggiare ulteriormente le tasche dei poveri automobilisti. A breve infatti non verrà più utilizzata la classica benzina per il rifornimento dei mezzi di trasporto. Al suo posto infatti ce ne sarà una ben diversa. La bruttissima notizia però è che sarà ancora più cara di quella precedente.
Addio alla benzina come la conoscevamo tutti
Negli ultimi tempi le nazioni stanno provando a trovare una valida alternativa al petrolio. Quella che sta facendo i maggiori progressi sembra essere la Svizzera, dove un’azienda importante ha provato a creare un carburante sintetico che ha portato dei risultati a dir poco eccellenti. Questo infatti sembra essere in grado di sostituire sia la benzina che il gasolio.
Ottime notizie quindi dal punto di vista dell’inquinamento, in quanto il Solar Fuel (nome del carburante) non produce alcuna emissione. Non sono buone invece le notizie dal punto di vista dei costi. Un litro di questo infatti costa circa 50 centesimi in più al litro (tasse escluse).
Solar Fuel è già in uso
Questo tipo di carburante è già stato utilizzato dalla compagnia aerea elvetica Swiss, che da tempo aveva intenzione di far volare i propri aeree a emissioni zero.
Quindi è molto probabile che in un periodo molto breve di tempo il Solar Fuel possa diventare utilizzabile anche per le automobili. Sarà un bene dal punto di vista ambientale, ma, almeno per il momento, non lo sarà per le tasche dei guidatori.