Auto, la notizia scioccante: tolgono questi dispositivi I Come si farà adesso
Il mondo delle auto è in continua evoluzione, ma mai nessuno si sarebbe aspettato di non vedere mai più questi oggetti sulla macchina: ecco di quale si tratta e cosa stanno facendo due grandi aziende come Tesla e Ferrari a questo proposito.
Il mondo cambia ogni giorno, e quello delle quattro ruote non è di certo esente da questi cambiamenti. Mai dare nulla per scontato, verrebbe da dire, perché siamo talmente abituati ai dispositivi che si trovano sulla nostra auto che dire addio ad anche solo uno di questi ci sembra una cosa impossibile.
Eppure, d’ora in poi potremmo essere costretti a salutare uno di quelli che usiamo più spesso. Sembra incredibile, ma oggi due grandi aziende automobilistiche stanno lavorando ad alcune alternative per sostituire questa componente grazie ad alcuni strumenti tecnologici davvero formidabili.
Ecco di quale componente stiamo parlando e in che modo Tesla e Ferrari stanno cambiando per sempre questa parte della tua auto.
La grande novità di Tesla: addio a un dispositivo che utilizziamo in auto ogni giorno
Lo strumento di cui stiamo parlando è il tergicristallo, uno strumento utile nelle giornate di pioggia che serve per guidare in sicurezza riuscendo a vedere al meglio cosa c’è di fronte. Oggi, Tesla vorrebbe sostituirli: il piano è di portare sulle auto dell’azienda statunitense dei tergicristalli laser.
L’invenzione è stata brevettata già nel 2021: consisterebbe, secondo le indiscrezioni, in un gruppo ottico laser da installare sul cofano della propria auto. Lo strumento sarebbe in grado di rilevare gli oggetti che si piazzano sul parabrezza, eliminandolo poi in un attimo con un laser tanto potente quanto esso è grande.
Ferrari risponde a Tesla e trova un’alternativa incredibile ai tergicristalli
Se Tesla sta lavorando su un tergicristallo laser, la Ferrari invece sta pensando ad un’alternativa ancora diversa rispetto a quella dell’azienda americana. L’idea è quella di migliorare il flusso dell’aria e l’estetica dell’auto, inserendo degli strumenti in grado di sparare aria compressa pulendo la superficie sporca. Non solo il parabrezza, ma l’obiettivo è quello di installarlo su lunotto e fari in modo da eliminare tutte le macchie, tra cui anche quelle di fango e di acqua o ghiaccio.
La sfida di Tesla e Ferrari sarà quella di convincere chi vede nei tergicristalli uno strumento immancabile, il tutto ovviamente senza dimenticare il fattore della sicurezza.