Cinghia di trasmissione, con questo errore quando guidi la distruggi I Danni catastrofici
Se commetti questo errore rischi di rovinare la tua automobile. Attento alla cinghia di trasmissione, i danni possono essere veramente catastrofici.
La manutenzione dell’automobile è essenziale affinché la vettura possa rimanere in buone condizioni per il tempo più lungo possibile. Proprio per questo motivo lo stesso codice della strada impone di sottoporre l’automobile alla revisione ogni 2 anni. La revisione non è solo una spesa o una scocciatura, ma serve a controllare che l’auto rimanga all’interno di determinati indici imposti dalla legge stessa.
In linea di massima, si ci si prende cura della propria automobile in maniera costante, non solo si possono evitare spese impreviste, ma si riuscirà anche a rendere l’auto sicura. Ricordiamo a tal proposito che l’automobile che non riceve la corretta manutenzione potrebbe diventare un pericolo sia per l’automobilista che per tutti gli altri utenti della strada.
Soffermandoci invece sulle rotture, mantenere l’automobile in buone condizioni si traduce in un notevole risparmio in termini di sostituzione. Questo vale per i pneumatici, ad esempio, per gli ammortizzatori, ma soprattutto per il motore. Prendersi cura del motore della propria vettura ne assicura una durata maggiore e considerando il notevole investimento richiesto per l’acquisto di un automobile, non è certo qualcosa da poter trascurare.
Soffermiamoci quindi su una parte essenziale del motore, la cinghia di trasmissione, la prova che un piccolo pezzo di plastica può avere un’infinita importanza.
Cos’è la cinghia di trasmissione
La rottura della cinghia di trasmissione nella maggior parte dei casi si traduce nel bisogno di dover cambiare completamente il motore dell’automobile. La cinghia è il componente del motore che permette di sincronizzare il funzionamento dell’albero motore con il relativo albero a camme. In alcuni motori la cinghia si occupa anche del buon funzionamento della pompa dell’acqua indispensabile per il raffreddamento del motore.
In genere si tratta di un elemento molto resistente in quanto si compone di un materiale speciale, in grado di supportare le tensioni e anche gli sbalzi di temperatura. Ma anche l’elemento più resistente potrebbe danneggiarsi e a volte succede anche alla cinghia di trasmissione. Questo è il motivo per cui gli esperti consigliano di sostituirla ogni 150 km circa.
Il trucco per farla funzionare al meglio
Quindi anche la cinghia di trasmissione deve essere sottoposta a regolare manutenzione. La sostituzione è il primo elemento a cui pensare, avendo cura di procedere con il cambio tra i 100 e i 180 mila chilometri percorsi. Ma questo non è sufficiente.
Occorre ovviamente, prendersi cura della cinghia anche nel corso della sua vita e questo è possibile solo mantenendo costante il livello del fluido di trasmissione. Procedere con la corretta lubrificazione permette alla cinghia di funzionare al meglio e non creare attrito. Questo la salva da eventuali rotture.