Codice della strada, questo foglio sostituisce tutto: se ti manca sono 3500€ di multa I Lo controllano subito
Tra i tanti obblighi degli automobilisti c’è anche quello di avere sempre con sé questo importante documento: se non ce l’hai, rischi davvero molto e possono farti una multa salatissima, ecco di che cosa si tratta.
Un’automobilista oggi deve ricordarsi di fare tante cose, dal pagare il bollo auto (e la sua scadenza si avvicina sempre di più) fino alla revisione. E di certo chi guida un’auto in Italia avrà anche notato l’irrigidimento delle regole, conseguenza dell’entrata in vigore del nuovo Codice della strada che si pone l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale per tutti.
C’è un documento, però, che è fondamentale avere sempre con sé e, se ti beccano senza, rischi davvero di perdere una quantità di soldi enorme per un semplice errore di distrazione. Nessuna scusa: devi sempre averlo con te a prescindere da quello che succede, e ti anticipiamo che sono tantissimi gli italiani che circolano pur non essendo in regola.
Se vuoi scoprire di cosa si tratta e stare più tranquillo quando viaggi, ti consigliamo di continuare a leggere il nostro articolo per essere informato e non correre pericoli.
Se non hai questo documento rischi una multa altissima: ecco cosa devi sempre avere
L’obbligo a cui ci riferiamo è prescritto dall’articolo 193 del Codice della strada, che mette bene in chiaro la necessità per un’automobilista di essere sempre in regola con l’assicurazione. Si tratta di un documento fondamentale che bisogna sempre avere sottoscritto per circolare, e che copre i danni a cose e persone in caso in incidenti stradali, che possono avvenire per il minimo errore di distrazione.
E se vieni beccato a circolare in strada con l’assicurazione scaduta, il rischio che corri è davvero alto: ti consigliamo quindi di verificare entro quando devi rinnovarla per non farti trovare scoperto. Nessuna scusa, come dicevamo, e le multe che puoi prendere ti faranno passare la voglia di commettere lo stesso errore due volte.
Cosa succede se circoli senza l’assicurazione: la multa è altissima
Come dice il Codice della strada, per nessun motivo è ammessa la circolazione in strada di veicoli che non sono coperti da contratto di assicurazione regolare. La pena, se ti beccano, è pesantissima: la multa, infatti, può andare da un minimo di 866 euro fino all’astronomica cifra di 3.500.
Ancora peggio, poi, se vieni beccato nella stessa situazione illegale per due volte nel corso di due anni: in questo caso non solo la multa raddoppiata, ma il veicolo può essere anche sequestrato.