Cinture di sicurezza, se le metti così nessuno ti rimborsa in caso di incidente I Le assicurazioni si arricchiscono
Se metti la cintura così nessuno ti paga, in caso di sinistro ad arricchirsi sono solo le agenzie assicurative.
Le cinture sono un dispositivo di sicurezza di cui l’auto viene dotata. Tutte le vetture sono dotate delle cinture di sicurezza, tanto nella parte anteriore che quella posteriore. Il codice della strada ci dice che, la regola generale indica l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza durante la marcia.
Questo dispositivo ha il compito di trattenere il corpo nel caso di urto. Grazie al suo utilizzo sarà possibile evitare di urtare nella parte anteriore dell’automobile, rischiando anche di farsi non poco male. Per tutti coloro che vengono sorpresi senza la cintura di sicurezza, è prevista non solo una sanzione, ma anche una decurtazione dei punti dalla patente.
La regolamentazione in merito alla cintura di sicurezza ha lo stesso scopo di tutte quelle regole che si hanno per migliorare la sicurezza in strada. Per incentivare l’utilizzo della cintura, le moderne vetture sono dotate di allarme, alcuni dei quali si spegne solo se si indossa la cintura.
Durante un sinistro indossare la cintura potrebbe addirittura salvare la vita. Ma occorre utilizzarla nella maniera corretta per non incorrere in problematiche.
Assicurazione RC auto e sinistri
Ogni automobilista ha l’obbligo di dotare la propria automobile di una polizza assicurativa RC auto. Questa ha il compito di proteggere l’automobilista in caso di sinistro. L’importo varia a seconda di una serie di fattori. Innanzitutto è determinante la tipologia di automobile, poi la classe di rischio dell’intestatario e la carriera assicurativa maturata fino a quel momento.
L’RC auto va a risarcire la controparte che è stata danneggiata durante il sinistro. Ma ci sono casi in cui, riceve il risarcimento non è proprio semplice come si possa pensare. In alcuni casi esse possono rifiutarsi di procedere con il rimborso.
Assicurazione e cintura di sicurezza
Nel caso in cui durante un sinistro non si indossa la cintura di sicurezza, l‘assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare l’eventuale risarcimento del danno subito. L’automobilista che non indossa la cintura di sicurezza, viene ritenuto responsabile di eventuali danni a se stessi.
Ancora più ferme sulla loro posizione di non risarcire, in caso di sinistro, se non indossano la cintura di sicurezza tutti i passeggeri dell’automobile. La responsabilità di far indossare la cinta ai propri passeggeri spetta all’automobilista. Se questo non interviene, l’automobilista è considerato colpevole dell’eventuale danno.