Patente, nuova stretta clamorosa: sei costretto a farlo tra poche ore I Pioggia di multe ovunque
Nuova stretta sulle patenti. Tra poche ore sei costretto a farlo se non vuoi incorrere in multe anche molto salate.
Come tutti gli automobilisti ben sanno il codice della strada sta per cambiare. Il nuovo anno tra poco sarà alle porte e con lui anche tutte le modifiche che Salvini ha pensato per quello che riguarda la normativa che vigila sul comportamento degli automobilisti. Sono numerosi campi su cui le modifiche sono intervenute.
Il nuovo codice della strada prevede una serie di sanzioni molto più severe per tutti coloro che infrangono determinate leggi. In particolare sono state riviste le normative che riguardano la guida in stato di ebrezza, l’utilizzo di dispositivi elettronici durante la guida, le regole che riguardano i neopatentati.
Il CDS non è qualcosa di statico ma è dinamico, questo vuol dire che le norme contenute al suo interno sono in continuo mutamento e l’automobilista per non incorrere in sanzioni deve riuscire a conoscerle tutte. Seguire le norme del codice della strada vuol dire permettere a se stesso e a tutti gli utenti di poter godere della maggior sicurezza possibile.
In particolare una nuova regola entrerà in vigore e non può essere ignorata dall’automobilista. Per tutti coloro che la ignoreranno rischieranno delle multe anche piuttosto salate.
Codice della strada e sistema sanzionatorio
Il Codice della strada si compone quindi una serie di normative a cui ogni automobilista si deve attenere. La maggior parte di esse hanno lo scopo di offrire maggiore sicurezza a chiunque si metta alla guida e non solo. Nonostante ciò vi sono anche regole che non riguardano prettamente la guida in strada, ne sono un esempio quelle che riguardano il pagamento del bollo auto ovvero sull’RC auto.
Indipendentemente dalla tipologia di regola del codice della strada, per ognuno degli automobilisti che le infrange sono previste delle sanzioni più o meno severe. In alcuni casi si tratta esclusivamente di multe, in altri casi invece si può arrivare alla sospensione del libretto di circolazione per il sequestro del veicolo. Il tutto per fare in modo che non vi siano ulteriori infrazioni.
La guida in stato di ebrezza
Come accennato in precedenza la guida è in stato di ebrezza è regolamentata in maniera piuttosto severa. In particolare ad essere severe sono le sanzioni per tutti coloro che vengono trovati alla guida con un tasso alcolemico elevato. Il nuovo codice della strada interviene inasprendo ancora di più le sanzioni e imponendo l’utilizzo dell’alcolock a tutti coloro che vengono trovati alla guida dopo aver bevuto.
Le sanzioni previste per coloro che sono trovati alla guida in stato di ebrezza sono proporzionali al tasso alcolemico trovato a seguito del test svolto. Maggiore è il tasso alcolemico superiore sarà l’importo della multa prevista. Inoltre nel caso in cui si venga trovati alla guida dopo aver bevuto nelle ore notturne le sanzioni possono addirittura raddoppiare.