Parlare dal finestrino dell’auto? Non farlo mai più I Il rischio economico è spaventoso
Lo sanno in pochi, ma se ti beccano fuori dal finestrino in questo modo rischi una multa salatissima: ecco cosa dice la legge in proposito.
Una pioggia di multe sta per abbattersi sugli italiani: sarà l’effetto del nuovo Codice della strada, che andrà a colpire chi mette in atto comportamenti irresponsabili e rappresenta un pericolo quando si trova al volante. Niente più sconti per un obiettivo chiaro: intensificare la sicurezza stradale per tutti.
Tra le norme che pochi conoscono, ce n’è una che sembra assurda ma è realtà. Se ti sporgi fuori dal finestrino, infatti, rischi di beccarti una multa molto salata, che potrebbe dar fondo ai tuoi risparmi. Ma non c’è solo la testa tra le parti del corpo che non devi sporgere per nessun motivo, perché ce ne sono anche altri che in tanti sporgono non sapendo che non si dovrebbe fare per nessun motivo.
Ecco il perché di questa legge e quali sono le sanzioni per chi viene beccato a trasgredirla. E a proposito di finestrino, c’è anche un’altra legge che devi rispettare se non vuoi buttare i tuoi soldi.
Sporgersi dal finestrino è una multa assicurata: ecco cosa dice il Codice della strada
A stabilire questo divieto è l’articolo 169 del Codice della strada, che vieta al conducente di un veicolo di “creare con il proprio copro sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo”. Il pericolo è chiaro: si rischia di rimanere feriti, per esempio, durante un sorpasso di un altro veicolo, ma anche sbattendo contro cartelli o ostacoli in strada.
Ma come dicevamo, non c’è solo la testa tra le parti del corpo che non bisogna sporgere: assolutamente vietato anche tirare fuori il gomito o la mano, un’azione che in tanti fanno soprattutto d’estate per trovare un po’ di refrigerio.
Finestrino aperto e multa, te la fanno anche in questo caso: perdi un sacco di soldi
La legge è chiara: chi viene beccato a sporgere testa, mano o gomito, rischia di pagare una multa compresa tra gli 85 e i 338 euro. Nel caso sia un bambino a farlo, la multa ricade ovviamente sul conducente dell’auto. Vi abbiamo avvisato, e d’ora in poi meglio restare dentro al veicolo per essere sicuri da incidenti e multe.
A proposito di finestrino ti diamo un altro consiglio: non lasciarlo mai abbassato durante una sosta, altrimenti la legge lo vede come un incentivo al furto, e la multa che puoi ricevere è compresa tra i 41 e i 168 euro.