Bollo auto, addio per sempre: da questa data non lo pagherà più nessuno I Finisce il tormento
Buona notizia per tutti gli automobilisti che detestano il bollo auto: da questa data, nessuno dovrà più pagarlo. Ecco il perché e cosa cambierà.
Tra i costi che un’automobilista deve già sostenere per la propria macchina, quella del bollo auto è forse una delle più fastidiose. Si tratta di un’imposta da pagare sulla proprietà di un’auto, a prescindere quindi che questa circoli oppure no. E la sua scadenza sta per arrivare, quindi ti consigliamo di informarti se puoi richiedere un’esenzione dal suo pagamento oppure no.
Infatti, non tutti sanno su diverse categorie di veicoli si può evitare di pagare il bollo. Sono delle opportunità vantaggiose, considerati tutti i costi che un’automobilista deve già sostenere per la propria macchina. Dalle auto usate per il trasporto di persone con disabilità a quelle utilizzate dalle associazioni senza scopo di lucro fino ai veicoli storici, la lista è molto lunga.
Ed ora arriva un’ottima notizia, perché tra non molto sarà possibile non pagare più neanche il bollo: scopriamo insieme il perché.
Addio bollo: da questa data, non dovrai più pagare questa tassa, ecco il perché
Il futuro della mobilità è l’elettrico: su questo non ci piove, visto che dal 2035 in Europa sarà obbligatorio avere auto di questo tipo. Si tratta di una scelta presa dalla Commissione Europea che obbligherà tutti i cittadini del Vecchio Continente a dotarsi di veicoli a emissioni ambientali a zero, anche se per il momento questi stanno facendo fatica a imporsi a causa del prezzo alto di questo tipo di macchine.
Per incentivare l’acquisto di auto elettriche, diverse regioni italiane stanno già prevedendo degli incentivi. E tra questi rientrano anche le esenzioni al bollo auto per ibride e elettriche, già una realtà in diverse regioni tra cui Lombardia e Piemonte.
L’esenzione dal bollo auto per le elettriche e le ibride è già realtà, ecco dove puoi richiederla
Se Lombardia e Piemonte prevedono un’esenzione permanente per le auto elettriche, le altre regioni italiane per il momento restano un po’ indietro. Alcune, infatti, hanno previsto soltanto esenzioni temporanee (per i primi cinque o sette anni dall’acquisto del veicolo), altre invece soltanto sulla metà del costo. Ma i vantaggi di acquistare un’auto elettriche riguardano anche la RC Auto, che costa in media il 24% in meno rispetto a una macchina tradizionale.
Mentre il 2035 si avvicina e sarà obbligatorio avere un’auto elettrica, ti consigliamo di approfittare di queste esenzioni per risparmiare molti soldi.