Pedaggi autostradali, non ti costringono più a farlo: la liberazione tanto attesa arriva all’improvviso
Notizia meravigliosa per i viaggiatori italiani, che adesso non sono più costretti a fare questo al casello.
Ogni giorno in Italia tantissime persone viaggiano per cause diverse. Tra chi si sposta per motivi di lavoro, chi per le vacanze e chi per raggiungere i propri cari, le strade italiane sono sempre stracolme di automobilisti. E’ inutile dire che coloro che si muovono con la propria macchina devono sostenere delle spese importanti.
Tra carburante, manutenzione e tasse varie, i costi per un viaggio sono sempre più elevati. Una delle uscite economiche più odiate dagli italiani quando si spostano è quella legata al pedaggio. Si tratta di quella tassa che viene pagata per l’utilizzo delle infrastrutture viarie ai famosi caselli autostradali.
Delle novità importanti però di recente hanno fatto gioire tutti i guidatori. Al casello infatti non sarai più costretto a fare questa cosa. Una vera e propria liberazione dunque per i viaggiatori di tutta Italia, che attendevano da tempo questa notizia.
Ecco cosa non dovrai più fare al casello autostradale
Durante il pagamento della tassa di pedaggio, è molto frequente la creazione di code di veicoli, che ci fanno imbottigliare nel traffico. Le file sono di solito molto lunghe, anche a seconda dei diversi periodi dell’anno, e fanno perdere tantissimo tempo ai viaggiatori, spazientiti sempre di più da questa situazione.
Fino a qualche tempo fa l’unica soluzione per poter evitare di rimanere incastrati era data dal Telepass. In breve questo permette tramite un apparecchio presente nell’auto di intercettare il segnale e trasmetterne uno che fa alzare le sbarre del casello per far passare il veicolo, con l’addebito del costo del pedaggio che avviene sul conto corrente dell’intestatario del Telepass. Da alcuni mesi però è possibile poter utilizzare un’alternativa a questo sistema.
Il nuovo sistema per saltare la fila al casello
La novità presente sul mercato per poter superare il traffico è UnipolMove. Si tratta di un sistema che collega un dispositivo elettronico alla targa del veicolo, che di conseguenza permetterà di pagare la tassa di pedaggio e, quindi, di saltare la fila.
Una volta sottoscritto l’abbonamento, lo stesso dispositivo ti verrà spedito a casa. Ci sono alcune differenze tra UnipolMove e Telepass, ma quella più importante per gli automobilisti riguarda il costo, che è nettamente inferiore rispetto al vecchio sistema, il quale negli ultimi tempi aveva alzato il tiro.