Patente, cambia tutto: puoi solo guidare mezzi green I Le nuove regole sono severissime
Cambia tutto per la tua patente di guida. Da adesso in poi potrai guidare solo mezzi non inquinanti. Le nuove regole a riguardo sono veramente molto severe.
Le auto elettriche ben presto saranno una realtà con cui tutti dovremo fare i conti. L’aria che respiriamo è sempre più inquinata e cercare un’alternativa valida al classico carburante era veramente d’obbligo. Questo è il motivo principale per cui dal 2035 l’elettrico sarà l’unica alternativa possibile, ovvero sarà l’unica tipologia di auto che verrà prodotta. Per i tanti nostalgici del benzina e del diesel l’unica alternativa saranno le auto usate.
Una prospettiva che a tutti gli effetti, almeno per il momento, non piace affatto agli automobilisti, abitudinari, ma a cui purtroppo dovranno fare l’abitudine ben presto.
A ben vedere sono molto i motivi per cui l’elettrico ancora non convince, la carenza di colonnine di ricarica, gli elevati costi sia d’acquisto che di manutenzione, senza considerare la difficoltà di assicurare un’auto elettrica, soprattutto di alta fascia, che negli ultimi mesi si sta facendo sentire. Nonostante ciò le auto elettriche hanno comunque anche molti lati positivi, il primo tra tutti il rispetto per l’ambiente.
Nella prospettiva di un mercato dell’auto totalmente elettrico cambiano anche le regole per quello che riguarda la patente.
Anche le consegne saranno solo in elettrico
Nel periodo della pandemia gli acquisti online sono notevolmente aumentati, ovviamente sono dovuti aumentare anche i corrieri che girando in città erano incaricati di consegnare i pacchi. Questo a discapito dell’ambiente e dell’aria che respiriamo. Ecco spiegato il motivo principale per cui nelle città è sempre più comune vedere effettuare le consegne a bordo di vetture elettriche.
Per i corrieri quindi, lo switch c’è già stato, il tutto a favore dell’ambiente. Ovvio che questo non può certo essere sufficiente, ma un primo passo si.
Cosa cambia per le patenti di guida
Per rendere più semplice il passaggio degli autotrasportatori ai mezzi elettrici sono cambiate le regole per quello che riguarda le patenti. La regola generale dice che con la patente B è possibile guidare mezzi fini a 3,5 tonnellate. Per altri mezzi è indispensabile conseguire specifica qualifica.
Nel caso in cui si decida di optare per un mezzo elettrico, ovvero con carburante ecologico, alternativo a benzina e diesel, come GPL e idrogeno, allora sarà possibile, con la patente B guidare mezzi fini a una portata di 4,25 tonnellate