Codice della Strada, divieto di accendere l’aria calda: inquini troppo I Obbligati al freddo
Con i controlli sempre più frequenti, devi sapere cosa dice la legge: se sbagli questa cosa, rischi una multa salatissima.
Gli automobilisti italiani stanno per affrontare una vera e propria pioggia di multe che cadrà su di loro. Sarà l’effetto dell’introduzione del nuovo Codice della strada voluto dal governo italiano, in particolare dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. E siamo sicuri che gli italiani avranno del filo del torcere, tra norme sempre più stringenti e controlli sempre più severi.
E tra queste norme da rispettare per non incappare in una multa ce n’è una che in pochi conoscono e che siamo sicuri in molti infrangono senza saperlo. D’ora in poi dovrai infatti fare attenzione anche ad accendere l’aria condizionata: se lo fai nel modo sbagliato, rischi di tornare a casa con molti soldi in meno.
Già questa estate sono stati migliaia gli automobilisti che sono stati multati proprio a casa dell’aria condizionata, e per l’inverno la situazione non cambia. A nulla serve dire di non conoscere questa legge o mostrare disappunto: il Codice della strada è chiaro, e quindi non puoi di certo sgarrare.
Aria condizionata e multe, ecco cosa non devi sbagliare per evitare multe
È il Codice della strada a chiarire in che modo l’aria condizionata possa rappresentare un problema e causare multe. Esso infatti sancisce che è vietato “tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo allo scopo di mantenere funzionante l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo”. Introdotta nel 2007, questa norma punta a ridurre le emissioni di gas di scarico e quindi l’inquinamento dei veicoli, un tema oggi fondamentale.
Oltre a esprimere il divieto, l’articolo del Codice della strada definisce anche la multa, che può andare da minimo 216 euro fino alla cifra di 432.
Sosta e fermata, ecco la differenza per capire quando l’aria condizionata è un problema
Il Codice della strada vieta di accendere l’aria condizionata quando ci si trova in sosta, ma non durante la fermata dell’auto. Per questo è bene capire la differenza tra i due termini. Con sosta si intende il momento in cui si allontana dal veicolo, anche se un passeggero dovesse restarne a bordo.
Con il termine fermata, invece, si intende quella fatta per esempio per far salire qualcuno a bordo o per farlo scendere: anche se la vettura è ferma, in questo caso il conducente non si allontana dalla macchina.