Codice della strada, questo foglio sostituisce tutto: in tanti non sanno nemmeno cos’è
In pochi sanno cosa è, ma sarà obbligatorio averlo sempre con sé o si rischia grosso: scopri di cosa si tratta, a cosa serve e i suoi vantaggi.
La formula “patente e libretto“, tipica dei controlli delle Forze dell’ordine e dei posti di blocco, sarà superata perché è già entrato in vigore un documento unico in grado di identificare il veicolo. E con questo gli automobilisti potranno dire addio anche al formato cartaceo, perché è disponibile solamente in formato digitale.
L’obiettivo di questa introduzione è quella di snellire la burocrazia, una vera e propria piaga che va a colpire anche gli automobilisti. Inoltre, grazie a questo nuovo documento, ci sarà anche più trasparenza per quanto riguarda la compravendita di auto, soprattutto quando si parla di seconda mano.
Se non sai ancora cosa è questo documento di cui ti stiamo parlando, fai bene a informarti al più presto, perché presto esso è già obbligatorio per tutte le auto di nuova immatricolazione, ma anche per le reimmatricolazioni e per quanto riguarda i passaggi di proprietà: ecco come si chiama.
Il nuovo documento di identità per gli automobilisti: ecco a cosa serve e perché entra in vigore
Si chiama DUC (Documento Unico di Circolazione) ed è il nuovo modello unificato. Serve per inglobare in unico documento la carta di circolazione e il certificato di proprietà, e avrà diversi vantaggi che lo renderanno decisamente gradito agli occhi di tutti gli automobilisti.
È già obbligatorio per tutti i veicoli acquistati dopo il 1 ottobre 2021, mentre per quelli comprati prima di questa data resta valido il libretto di circolazione. Diventa invece obbligatorio per tutti le auto acquistate dopo questa data, e pochi sanno quali sono i vantaggi di avere un DUC.
Documento Unico di Circolazione: costi in meno e burocrazia più efficace, ecco tutti i suoi vantaggi
I vantaggi del DUC sono tanti, e passare a questo documento diventa fondamentale per tanti automobilisti. A partire dalla riduzione della burocrazia del mezzo, e basta pensare che si può persino scaricare sul proprio smartphone tramite il codice QR. Niente più documenti da conservare, ma basta avere sempre con sé il proprio telefono per stare tranquilli.
E poi il vantaggio è anche di natura economica: i costi di gestione di un’auto infatti si dimezzano, con il prezzo delle marche da bollo che scende da 64 € a 32 e una riduzione di 40 € delle prestazioni ACI per ogni auto.