Parabrezza auto appannato, il trucco degli inglesi: non hai più problemi fino a primavera
Ecco come risolvere questo fastidio che durante la guida crea non pochi disagi grazie ad un semplice stratagemma scoperto in Inghilterra.
Siamo ormai quasi giunti nella stagione invernale. I primi freddi cominciano ad arrivare, e con loro tutto il mal tempo, tra piogge e nevi che cominciano a colpire le nostre regioni. In questo periodo dell’anno sono anche gli automobilisti ad essere condizionati dal clima.
La neve e la probabile formazione di ghiaccio su strada ci costringono all’utilizzo delle catene o degli pneumatici invernali. Anche la pioggia, o peggio ancora la nebbia, condizionano il nostro stile di guida. In presenza di questi agenti atmosferici occorrerà fare molta più attenzione quando ci si mette al volante, oltre a dove rallentare parecchio la marcia.
Un altro problema molto fastidioso che si presenta per i guidatori nelle stagioni più fredde è quello riguardante l’appannamento del parabrezza della macchina. Questo accade a causa della temperatura fredda dei vetri del veicolo, che in contrasto con l’aria umida va a creare la condensa. Tuttavia gli inglesi hanno inventato un trucco che non fa più accadere questa cosa, e che ti permetterà di evitare questo tipo di inconveniente fino alla primavera.
Ecco il metodo infallibile
Essendo l’Inghilterra una nazione davvero tanto umida, i suoi abitanti hanno escogitato un sistema diventato una vera e propria expertise. Il metodo è molto semplice, e non occorrono strumenti costosi o difficili da trovare per metterlo in atto.
A quanto pare infatti basta inserire dei cristalli di silice all’interno di un calzino e posizionarlo in macchina. Questo materiale ha la funzionalità di assorbire l’umidità, andando così ad evitare la creazione del tanto odiato panno sul parabrezza che non ci permette di vedere al meglio la strada. A detta di molti il sistema appare efficace e funzionale al 100%.
Altri metodi per evitare l’appannamento
Ci sono diversi altri sistemi, ma tra i più innovativi troviamo sicuramente quello della patata. Una volta tagliata a metà infatti occorre strofinarla sul vetro, in modo che l’amido vada a formare una sorta di riparo dal freddo andando così a prevenire la formazione della condensa.
Più noti invece sono i metodi che riguardano la pulizia del vetro con un panno avente una goccia di detersivo per i piatti, o ancora quelli che utilizzano l’aria condizionata del veicolo per prevenire il fenomeno.