Ferrari 296 GTB, l’ultimo bolide di Maranello: classe ed eleganza I La potenza è esplosiva
Una macchina veramente straordinaria quella prodotta dal Cavallino Rampante, che ha fatto impazzire i fan e non solo.
La Ferrari è da sempre il simbolo delle supercar italiane. Tutti abbiamo sognato di guidarne una almeno una volta nella vita, ma pochi sono i fortunati che si sono potuti permettere questo sfizio. Ogni anno la casa automobilistica di Maranello produce diversi modelli e tipologie di automobili.
Sono tantissime le macchine di alta potenza uscite fuori da Maranello nel corso degli anni, che ogni volta ci stupiscono e mettono in allerta migliaia di appassionati in Italia e non solo. Gli ammiratori della casa di Maranello infatti provengono da tutto il mondo e non unicamente dal bel paese.
Una delle più belle e potenti uscite nell’ultimo periodo è la Ferrari 296 GTB. Si tratta di un vero e proprio gioiellino, elegante e potente allo stesso tempo. Andiamo però a vedere le sue caratteristiche principali.
Ecco i requisiti principali di questo bolide
La Ferrari 296 GTB è la prima Ferrari stradale a montare un motore V6 biturbo 3.0 che eroga la bellezza di 663 cavalli. Su di essa è presente anche un motore elettrico (avente 25 km di autonomia) che va ad aumentare ulteriormente la potenza di questa vettura fino ad un totale di 830 cavalli complessivi. In tutto quindi il motore riesce a raggiungere gli 8500 giri complessivi. La macchina possiede 6 cilindri e riesce a raggiungere una velocità massima di 330 km/h e arriva dagli 0 ai 100 km/h in appena2,9 secondi.
Internamente invece l’auto riprende indicativamente lo stile dei modelli ferraristi più recenti. Il cruscotto è molto grande ed è di tipo digitale, e la maggior parte dei comandi sono raccolti sul volante e sono a sfioramento. Questo rappresenta uno dei pochi difetti di questo bolide assurdo, in quanto non sono molto semplici da utilizzare, specialmente per quanto riguarda l’impostazione delle destinazioni sul navigatore e l’utilizzo di Apple CarPlay.
Il suo costo ti farà rimanere a bocca aperta
Questo missile può essere utilizzato sia per lunghe sgasate che per delle semplici passeggiate in città, vista la grande velocità che può raggiungere ma anche la comodità nel circolare. Il prezzo della Ferrari 296 GTB si aggira sui 270 mila euro. Una cifra importante, che però viste le caratteristiche dell’auto è giusta.
I tanti appassionati che hanno le possibilità economiche per acquistare il gioiellino sicuramente non si lasceranno scappare questa occasione, provando un’esperienza a dir poco unica.