Bollo auto, nessuno lo sa: se mandi questa comunicazione te lo rimborsano I Il trucco dei commercialisti
Grande gioia per gli automobilisti, che finalmente possono evitare la tanto odiata spesa con l’aiuto di un commercialista.
Il bollo è una tassa che i possessori di qualsiasi veicolo devono pagare, ed è una diversa per ognuno di essi di cui si detiene la proprietà, anche se si tengono depositati in un qualsiasi luogo e non vengono utilizzati per circolare. Questa va pagata entro un mese dalla scadenza e dipende da quando è stato immatricolato il mezzo.
Questa è una delle imposte più odiate dagli italiani, in quanto viene ritenuta inutile. In tanti nel corso degli anni hanno chiesto di abolirla, e diversi politici ci hanno provato, purtroppo però senza successo. Esiste però un metodo per non pagarla, o meglio, per ottenere un rimborso dopo aver sborsato i soldi.
I commercialisti infatti hanno un trucco che consiste nel mandare una determinata comunicazione con cui riesci ad ottenere indietro i soldi spesi per il bollo. Questo sistema è poco conosciuto, ma sicuramente affidandoti al tuo ragioniere di fiducia potrai recuperare questa uscita economica tanto odiosa.
Ecco come il tuo commercialista di salva da questa tassa
E’ possibile ottenere il rimborso per il bollo auto nella compilazione del modello 730, ovvero la dichiarazione dei redditi. Tuttavia questa opportunità è riservata solamente a coloro che sono in possesso di partita Iva, a condizione che il veicolo per cui si richiede indietro la somma spesa venga utilizzato proprio per l’attività lavorativa svolta.
Dunque tutti coloro che si trovano in una situazione del genere possono svignarsi il pagamento dell’imposta. Se hai un’attività e utilizzi un mezzo per lavorarci, il tuo consulente potrà farti risparmiare fior di quattrini.
Anche altre persone possono non pagare il bollo
C’è un’altra categoria di persone, oltre ai possessori di partita Iva, che possono risparmiare questa uscita di denaro. In questo caso però non ci sarà alcun rimborso attraverso la compilazione del modello 730, ma si tratta di una vera e propria esenzione. Sono i disabili.
Questi infatti, se proprietari di un veicolo, possono non pagare la tassa secondo la legge. Della stessa agevolazione possono giovare anche i familiari di un disabile il quale viene dimostrato che sia fisicamente a suo carico. Dunque, se non rientri in questa categoria di persone dovrai continuare a pagare il bollo. Chissà però che le lamentele degli italiani vengano finalmente ascoltate e che il pagamento dell’imposta sia abolito per tutti.