Sorpasso, svelato il motivo per cui vedi sempre questa stranezza I È un segreto che sanno in pochi
Il Codice della strada è severissimo sotto questo aspetto, ma ti sei mai chiesto perché succede questa cosa durante i sorpassi?
La manovra di sorpasso è senza dubbio tra le più pericolose che avvengono ogni giorno sulle nostre strade. Basta vedere quanti incidenti avvengono ogni giorno sulle nostre strade a causa di sorpassi fatti male, però, per rendersi conto che ancora troppe persone non rispettano le regole. E questo può causare, purtroppo, numerosi decessi e feriti.
Rispettare quindi il Codice della strada, anche quando si parla di sorpassi, è fondamentale per assicurarsi di viaggiare nel modo più sicuro. Attenzione quindi alla segnaletica orizzontale, perché con la linea continua è assolutamente vietato superare l’auto che si trova di fronte a te, e ovviamente lo stesso non si può fare per nessun motivo in curva, quando la visibilità è ridotta.
Sorpasso vietato, poi, anche sopra i dossi e in galleria, tutte situazioni in cui si rischia maggiormente di causare incidenti. Ma sapevi che c’è una cosa che molti conducenti fanno quando vengono superati? Ecco di cosa stiamo parlando.
Ecco perché durante i sorpassi avviene questa cosa, lo sapevi?
Se il sorpasso tra due auto può rappresentare una situazione di pericolo, non c’è neanche bisogno di dire quanto questo sia ancora più rischioso quando a farlo sono due camion. Cambiano le dimensioni e il peso del veicolo, e quindi bisogna prestare un’attenzione ancora più alta. Ma tra i camionisti, questo pochi lo sanno, esiste una sorta di codice non scritto che riguarda proprio il sorpasso.
Infatti, quando un camion sorpassa l’altro, capire quando è giunto il momento di rientrare nella propria corsia non è di certo facile se si pensa alla lunghezza del proprio mezzo. Per questo motivo, capita spesso che l’autista del camion sorpassato avverta l’altro lampeggiando nel momento in cui si può rientrare nella corsia senza causare problemi e collisioni.
I fari tra i camion servono anche quando ci sono condizioni meteo avverse
Ma quando vedi un camion che fa i fari all’altro, non sempre questo significa che sta avvenendo una manovra di sorpasso. A volte, infatti, può essere che i fari siano un segnale di ringraziamento (proprio per l’aiuto appena ricevuto nell’evitare incidenti), ma si usano anche per segnalare al camion che ha appena superato di rientrare, quando l’autista sembra essersene scordato e sta creando problemi alla circolazione.
La visibilità durante il sorpasso è fondamentale, e quando piove, nevica o grandina, vedere la fine del proprio rimorchio può essere ancora più difficile. Anche in questo caso ad aiutare gli autisti ci sono gli abbaglianti.