Google Maps, divieto assoluto di usarlo mentre guidi I Multe severissime: paghi 1.500€
Divieto assoluto di utilizzare Google Maps mentre si guida. Le multe che si rischiano in questi casi possono essere anche severissime.
Google Maps è una delle funzionalità messe a disposizione da Google. Questa, come alcune altre app che sono disponibili negli app store dei nostri dispositivi mobile, sono andare a sostituire quelle che era il classico tom tom a cui gli automobilisti erano abituati fino a non molto tempo fa.
Gettata via la cartina cartacea, sostanzialmente impossibile da utilizzare durante la guida, ecco che a sostituirla ci avevano pensato i dispositivi noti come navigatori. All’interno della loro memoria era presente una cartina in forma digitale d’Italia e d’Europa da utilizzare per spostarsi nei luoghi in cui non si era soliti guidare.
Poi con l’evolversi della tecnologia dei nostri dispositivi cellulare ecco apparire le app come Google Maps, appunto, che permettono di utilizzare il navigatore mentre si guida senza bisogno di ulteriori dispositivi. Ricordiamo però, che Google Maps può essere scaricato su qualsiasi device mobile, quindi anche su tablet e non solo smartphone.
Il grande problema è che, come tutti gli automobilisti sanno e severamente vietato utilizzare il cellulare mentre si è alla guida. Si tratta di una questione di sicurezza su strada. A vigilare su ciò ci pensa, appunto, il codice della strada che nella sua revisione che entrerà in vigore tra poco prevede anche punizioni molto più severe in merito.
Divieto di utilizzare Google Maps
Il divieto assoluto di utilizzare i cellulari si ripercuote, ovviamente su Google Maps. Chiunque viene trovato ad utilizzare il proprio smartphone mentre è alla guida rischia fino a 1500 euro di multa. Questo perchè utilizzare un qualsiasi dispositivo elettronico mentre si è alla guida, vuol dire togliere le mani dal volante e questo può influire e non poco sulla sicurezza in strada.
Il Codice della Strada ha il compito di imporre agli automobilisti dei comportamenti che permettano di guidare in sicurezza e che soprattutto non mettano a rischio anche l’incolumità degli altri. Ecco per quale motivo, le sanzioni previste dal nuovo per alcune specifiche infrazioni sono ancora più severe. C’è quindi un solo modo per utilizzare Google Maps in auto, lo vedremo di seguito.
Ecco come utilizzare Google Maps
Per evitare di incappare in sanzioni anche piuttosto severe si consiglia di acquistare un portacellulare per automobile. Questi hanno un costo piuttosto ridotto e permettono di utilizzare il dispositivo in auto senza troppe problematiche. Solo poggiando lo smartphone sulla plancia dell’auto sarà possibile utilizzare Google Maps.
Quindi il dispositivo sulla plancia o da impostare prima di partire o utilizzando i comandi vocali. Solo in questo modo è possibile utilizzare lo smartphone e il navigatore senza rischiare di essere multati.