Ztl addio: puoi circolare senza limiti di orario I Devi chiedere un foglio specifico
Puoi circolare senza alcun limite di orario nella zona ZTL, ma devi richiedere uno specifico foglio. Ecco come devi fare.
Nelle nostre città l’aria è ormai irrespirabile e il tasso di inquinamento in continuo aumento non fa altro che spingere i comuni, le provincie, le regioni e anche lo stato ad intraprendere delle azioni che permettono di abbassare il livello. Inoltre per i pedoni diventa spesso impossibile circolare in città senza mettere a rischio la propria incolumità.
Questi sono gli elementi che hanno spinto a cercare delle soluzioni che diminuissero il numero di auto in circolazione in città. Una di queste misure, utilizzata in tutte le città italiane, è la zona ZTL. Una parte della città, in genere il centro la cui circolare per le auto è limitata.
In genere la zona ZTL per un certo numero di ore permette il libero passaggio, per il resto della giornata invece limita il passaggio alle automobili. Ma sembra che ci sia la possibilità di non avere tali limitazioni.
Se si compila uno specifico modulo sarà possibile riuscire a passare liberamente nella zona a traffico limitato. Purtroppo però sono ancora in pochi coloro che lo sanno. Ecco come tutto questo è possibile.
Zona ZTL eccezioni al divieto
Il divieto imposto dal varco attivo della zona ZTL viene in genere segnalato da un tabellone luminoso posto all’inizio del tratto a traffico limitato. Ma tale imposizione non vale per tutti gli utenti della strada, infatti alcune specifiche categorie di automobilisti possono viaggiare senza alcuna limitazione.
Innanzitutto possono transitare nella zona ZTL coloro che sono residenti ovvero lavorano nel tratto di strada su cui il divieto è imposto. Inoltre possono transitare senza alcune limitazione i veicoli a zero emissioni come le auto elettriche che non devono sottostare alla regola generale della ZTL.
Zona ZTL e disabilità
Tutti coloro che sono affetti da disabilità possono richiedere il permesso per transitare nella zona ZTL senza alcun limite di orario e senza rischiare di incorrere in sanzione. Possono richiedere il permesso permanente tutti coloro che hanno una limitata o completamente assente deambulazione e i non vedenti. Mentre coloro che hanno ha deambulazione limitata per un certo periodo di tempo, possono richiedere tale permesso solo per un certo periodo di tempo.
Il rilascio del contrassegno che permette il passaggio nella zona ZTL viene effettuato nell’Ufficio di Medicina Legale dell’Azienza Sanitaria Locare di appartenenza. Sarà sufficiente presentare istanza con il modulo del proprio comune e allegare documentazione che attesti la propria disabilità.