Strisce blu, ci sono tantissimi casi in cui non devi pagare I Nessuno lo sa e i Comuni ne approfittano
Ci sono moltissimi casi in cui anche con le strisce blu non devi pagare la sosta. Non lo sa nessuno ma i comuni spesso se ne approfittano.
Pagare il parcheggio, quando ci sono le strisce blu è una prassi ormai abitudinaria per tutti gli automobilisti che spesso trovano difficoltà nel riuscire a lasciare l’auto in un parcheggio che non sia a pagamento. Come tutti gli automobilisti ben sanno, a seconda del colore delle strisce si distinguono diverse tipologie di parcheggio.
Quando le strisce sono bianche il parcheggio è gratuito, il blu delimita i parcheggi a pagamento, gialli invece sono i parcheggi riservati a una specifico gruppo di cittadini, infine ci sono i parcheggi rosa, destinati alle donne in attesa e quelle con bambini al di sotto dell’anno. Purtroppo occorre riconoscere che automobilisti contenti di dover pagare il parcheggio, non ne esistono, ma, ad oggi nella maggior parte delle grandi città italiane i parcheggi blu sono una consuetudine.
Quello che in molti non sanno è che ci sono alcune circostanze che possono permettere all’automobilista di non pagare il parcheggio. Si tratta di regole per evitare che i comuni si avvalgano dei parcheggi per fare cassa.
Regole che quindi vanno incontro al cittadino. Vediamo allora quando è possibile non pagare il parcheggio anche se ci sono le strisce blu.
Parcheggio blu e nuove modalità di pagamento
Fino a qualche anno fa, il pagamento della sosta all’interno delle strisce blu era possibile solo richiedendo il ticket alle colonnine automatiche, pagando con banconote e monete. Dal 2016 la legge ha previsto l’obbligo per le colonnine del ticket per il parcheggio l’obbligo di offrire la possibilità di pagare con carta di debito o di credito.
Negli ultimi mesi, si è diffusa una modalità di pagamento nuova. Nella prospettiva della completa digitalizzazione di alcuni processi, è possibile scaricare l’applicazione per procedere con i pagamenti delle soste. Questo a favore anche di un notevole risparmio, considerando che paghi solo i minuti effettivi di sosta.
Quando non pagare la sosta nelle linee blu
Ci sono alcuni casi in cui è possibile parcheggiare l’auto nelle strisce blu senza pagare la sosta. Questo è possibile quando la colonnina per il pagamento non è funzionante e non ce ne sono altre a una distanza ragionevole, ovvero l’automobilista è impossibilitato a raggiungerla. Allo stesso modo il pagamento non è dovuto se la colonnina non permette il pagamento con il bancomat.
Infine è possibile non pagare il parcheggio anche nelle strisce blu nel caso in cui nelle vicinanze non ci siano parcheggi bianchi. La legge prevede che vi sia alternanza tra parcheggi a pagamento e quelli gratuiti. Se questo non si verifica è possibile non pagare il parcheggio entro le strisce blu.