Assicurazione auto, cambia tutto: da adesso la regola è questa I Si sono dovuti adeguare per forza
Tra gli obblighi di ogni automobilista c’è quello dell’assicurazione: i recenti cambiamenti, però, implicano una svolta. Non solo il futuro, ma anche il presente chiamano a un cambio di rotta che non si può più ribaltare per stare al passo coi tempi. Le agenzie assicurative, infatti, stanno remando tutte in una direzione. Scopriamo di più in merito.
La circolazione stradale è di certo un aspetto molto complicato da regolare. Per fortuna, il Codice Stradale prevede norme per qualsiasi tipo di disciplina. Il suo scopo è quello di garantire a tutti gli utenti della strada, dai pedoni ai ciclisti, fino agli automobilisti e ai conducenti di mezzi pesanti, una sicurezza massima. Ciò ha una rilevanza ancora maggiore se si pensa che i decisori politici e legislativi devono stare al passo coi tempi.
L’Unione Europea è l’esempio perfetto di istituzione che sta provando a navigare le acque verso un futuro più sostenibile. Le numerose scelte prese in merito alla riduzione delle attività umane per quanto riguarda l’impatto ambientale le abbiamo già sotto gli occhi tutti quanti. Il Codice Stradale impone così obblighi che vanno rispettati alla lettera, come quello di una copertura assicurativa regolare per ogni mezzo in circolazione.
Tutto ciò si somma alla necessità di cambiamento introdotta da livelli più alti. In questo senso, sono molte le cose che stanno cambiando, soprattutto per quanto riguarda il settore assicurativo.
Le nuove assicurazioni hanno un’impronta ben precisa
L’UE ambisce dichiaratamente a una riduzione drastica delle vetture con motore a combustione nei prossimi anni. Ciò significa che l’obiettivo è quello di vedere solo auto con motori elettrici in circolazione. Questo cambiamento, però, impone alcune modifiche obbligatorie sia a livello strutturale, con un numero adeguato di colonnine, per esempio, sia a livello normativo. Quello che si evince dalle ultime rilevazioni indica proprio alcuni cambiamenti in questo senso.
Sono sempre di più, infatti, le compagnie assicurative che decidono di programmare offerte dedicate ai veicoli elettrici. Molte aziende collaborano per agevolare l’acquisto di auto elettriche, altre invece per l’installazione di impianti di rifornimento adeguati. Negli Stati Uniti anche il patron di Tesla, Elon Musk, sta valutando la creazione di una compagnia assicurativa dedicata all’elettrico. Insomma, le offerte ad hoc stanno fioccando, e sembrano presagire un futuro ben definito. In realtà l’elettrico è tutt’altro che futuro: si tratta di una realtà già nel presente.